Una donna ha scatenato un acceso dibattito su Reddit dopo aver chiesto agli altri utenti se avesse sbagliato a rifiutare un invito a una vacanza con amiche di lunga data. La donna ha ammesso di aver rifiutato il viaggio perché non voleva trascorrere un lungo fine settimana a parlare solo di “matrimoni e bambini”.

“Ho un gruppo di otto amiche, siamo amiche da oltre un decennio, dai tempi della scuola. Adesso non viviamo più nello stesso posto, ci incontriamo un paio di volte all’anno per un fine settimana in Airbnb”, ha raccontato la donna. “Sono soddisfatta della mia vita in questo momento, sono single, frequento una persona e non so se voglio avere dei figli. Circa 5 delle mie amiche sono sposate o hanno una relazione a lungo termine, di queste 5, 2 hanno un bambino o sono incinte. Sono stata invitata al viaggio tra ragazze di quest’anno, ho detto che non posso venire”.

Ha aggiunto che, quando una delle amiche le ha chiesto il motivo del suo rifiuto, ha spiegato che erano troppi soldi da spendere per “tre giorni in cui si parla solo dei prossimi fidanzamenti, matrimoni o bambini”. “Ho molto da fare, ma sento che molte delle mie amiche non mostrano interesse a meno che io non parli di qualcuno con cui esco,” ha continuato. “L’ultima volta ho ascoltato una delle mie amiche parlare dei suoi piani di allattamento al seno per più di un’ora. Non è incinta né ci sta provando. Sinceramente è noioso. È anche un modo molto costoso per sentirmi male con me stessa. Ho chiarito questo alla mia amica dicendo che sono entusiasta che tutte loro vivano la vita che vogliono, ma forse questo non è il fine settimana giusto per me in questo momento. Sembra che il gruppo sia diviso in due fasi di vita distinte, e io sono in minoranza.”

Questa spiegazione ha ferito i sentimenti della sua amica. La donna che ha scritto il post è stata accusata di non essere entusiasta degli aggiornamenti sulla vita delle sue amiche, ma lei ha replicato che non è vero, dal momento che ha partecipato ai loro matrimoni, baby shower e altri eventi. E questo fa parte del problema: sono impegni importanti sia dal punto organizzativo che finanziario.

“Ci si aspetta che partecipi a un esborso finanziario enorme e loro non sono interessate alla mia vita. Sono state tutte invitate al mio compleanno di recente e hanno detto che erano troppo occupate con il lavoro o che avevano programmi con i partner”.

Molti hanno dato ragione alla donna. “Il vero problema qui è diverso da come sembra,” ha scritto un utente. “A prima vista sembra che si tratti solo di fidanzamenti, matrimoni e bambini. Lei fa di tutto per sostenerle costantemente. Tuttavia, loro non ricambiano. Non riescono a relazionarsi con nulla o non vogliono relazionarsi con qualcosa al di fuori della loro vita. Sarebbe un po’ come se avessi appena vinto un premio, ma tutto ciò di cui parlano è la torta che hanno mangiato quella mattina.”

“L’assenza di reciprocità in una relazione significa che è a senso unico. Sei dalla parte dei perdenti. Smetti di dare a queste persone che prendono solo e non sembrano interessarsi davvero a quello che sta succedendo nella tua vita”, ha scritto un altro utente.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!