La WWDC 2018, conferenza annuale firmata Apple in cui vengono mostrate tutte le novità dell’ecosistema della mela morsicata, ha aperto oggi il sipario su iOS 12. Il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad ha in grembo moltissime nuove feature, andiamole a scoprire insieme.

Come già anticipato nelle scorse settimane, si tratta di un aggiornamento per iOS 11 che non va a stravolgerlo ma a renderlo più veloce ed efficiente, soprattutto dal punto di vista delle performance. La nuova piattaforma sarà disponibile per iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X, iPad Mini 2, iPad Mini 3, iPad Mini 4, iPad (quinta generazione), iPad Air, iPad Iar 2, iPad Pro 9.7, iPad Pro 10.5, iPad Pro 12.9 (prima e seconda generazione), iPod Touch 6.

La versione beta di iOS 12 è già disponibile da oggi per tutti gli sviluppatori, e quella definitiva arriverà come aggiornamento gratuito entro l’autunno. Come già detto, il focus di questo aggiornamento è sulle prestazioni, che migliorano del 40% per avvio e applicazioni, secondo quanto ha dichiarato sul palco della conferenza Craig Federighi, vice presidente Senior della divisione software di Apple. Più veloce rispettivamente del 50% e del 70% con iOS 12 l’attivazione della tastiera e la navigazione delle fotografie.

Novità anche sul fronte della realtà aumentata. Con iOS 12 arriva infatti anche ARKit2, nuova versione del software che permette agli sviluppatori di creare applicazioni con l’ausilio della realtà aumentata. Con questa nuova edizione del programma sono disponibili nuove possibilità, come rilevare oggetti 3D e condividere con altri utenti la propria esperienza di utilizzo. Interessanti poi le Memoji, ovvero delle emoji che hanno il volto dell’utente attraverso la tecnologia del “motion tracking” in tempo reale.

Importanti news anche per Siri, ad esempio, le scorciatoie che si attivano tramite delle parole chiave. Per quanto riguarda le foto, aggiunta la nuova sezione Per te, nella quale verranno raggruppati in maniera automatica tutti i ricordi da condividere.

Per quanto riguarda le notifiche, iOS 12 ha introdotto diverse novità per la funzione Non Disturbare. Con il nuovo sistema operativo sarà possibile impostare – con il 3D Touch – determinati orari o luoghi dove questa si attiverà in automatico. Nuove feature anche per quanto riguarda l’uso durante la notte, con minor luminosità dello schermo e possibilità di disattivare tutte le notifiche fino al mattino.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!