Il sogno di fare l’astronauta appartiene ai ricordi di infanzia di tutti: Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana nello spazio, ha realizzato questo sogno ed è diventata al tempo stesso un modello, un simbolo di coraggio e determinazione femminile. Un sogno che l’astronauta è pronta a rivivere sognando una nuova missione spaziale come racconta in un’intervista a Repubblica dove dice: 

Sono prontissima, però non ho ancora una data di lancio. L’anno prossimo partirà Luca Parmitano verso la Stazione spaziale internazionale e non è chiaro quando ci sarà di nuovo l’opportunità per un astronauta italiano. Ragionevolmente penso di essere io la prossima però non è chiaro quando possa essere.

Tra i voli più probabili c’è il ritorno alla Stazione Spaziale Internazionale ma ampliando l’orizzonte potrebbe arrivare anche una missione intorno alla Luna. Mentre sulla possibilità di una futura  base orbitante intorno alla Luna ammette: 

Non so se avrò una carriera così lunga ma non bisogna mettere tutto insieme. È ancora difficile metterci una data ma bisogna capire cosa viene prima e cosa dopo. Il Deep space gateway è più concreto come progetto, è vicino, è un treno che è partito e sarà realtà all’inizio degli anni ’20. Ci saranno missioni semplici sulla Luna, me le immagino per la fine del prossimo decennio. Per un periodo mi sono occupata anche io di 3D printing con la regolite, la polvere lunare, su come costruire habitat con questa risorsa che è l’unica che c’è sulla Luna. Ma queste verranno dopo, quando non si sa ancora, non bisogna creare confusione

Quella di Samantha Cristoforetti è la storia din una donna straordinaria, simbolo di coraggio e determinazione che ha dedicato la sua vita alla formazione e allo studio dello Spazio. Samantha sente forte la responsabilità nei confronti dei giovani che guardano a lei come un modello. 

Buon viaggio AstroSamantha!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!