Sembra una leggenda metropolitana.
Una di quelle storielle che servono solamente per creare inutili fantasmi e paranoie, eppure, due ricercatori sono riusciti a dimostrare come sia possibile accendere la webcam dei vostri pc portatili, anche quando la spia led è spenta.

Una ragazza ha ricevuto sulla sua mail due foto che la ritraevano nuda, due foto scattate a sua insaputa, dalla fotocamera del pc portatile.
Dopo lunghe indagini, gli agenti dell’Fbi hanno identificato nel suo compagno di classe l’autore di questa burla.
Il ragazzo aveva installato sul suo computer un programmino capace di spiare terzi attraverso la webcam del loro portatile.
Tutti, o quasi, i computer portatili hanno un led che si accende, quando la cam è in funzione.
Alcuni ricercatori della Johns Hopkins University, però sono riusciti a dimostrare che è possibile saltare questo passaggio, riuscendo ad accedere alla webcam in remoto e senza far accendere la spia luminosa.

“Apple ha fatto notevoli sforzi per assicurarsi che il led si accenda quando la telecamera entra in funzione. Un moderno computer portatile è formato da più computer in un unico pacchetto. C’è un chip nella fotocamera, uno nella teastiera, uno nella batteria” commenta Stephen Checkoway, professore di informatica presso la Johns Hopkins University.

Nonostante ciò, diversi ragazzi sono riusciti a riprogrammare i chip dei MacBook Apple, prendendo il controllo e riuscendo a farli funzionare nonostante tutto.
Fate attenzione dunque.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!