La tragica sparatoria è avvenuta a Nashville, Tennessee, alla scuola elementare privata cristiana Covenant, nella mattinata di ieri. Gli agenti hanno identificato l’assassino, rimasto ucciso durante l’intervento della polizia: si tratta di Audrey Elizabeth Hale, 28 anni, un uomo transgender ex studente di Covenant.

Hale è entrato nella scuola sparando ai vetri delle porte d’ingresso per poi aggirarsi nei corridoi, in cerca di vittime: indossava un giubbotto nero, un cappellino rosso, e brandiva un fucile.

Le vittime di Hale sono 3 bambini, tutti di 9 anni, Evelyn Dieckhaus, Hallie Scruggs e William Kinney. Tra le vittime anche 3 adulti: Cynthia Peak, insegnante, di 61 anni, Katherine Koonce, la preside della scuola, 60 anni, e Mike Hill, un custode, 61 anni.

Hale era un ex studente della scuola e viveva a Nashville con i genitori. L’uomo, che non aveva precedenti penali, era armato con due fucilistile assalto” e una pistola, e gli agenti hanno ricevuto la segnalazione dell’attacco alle 10.13 ora locale.

La polizia ha rivelato che Hale aveva disegnato una mappa dettagliata della scuola, che includeva potenziali punti di ingresso. Tramite i suoi piani, Hale aveva anche pianificato l’eventuale sorveglianza, prima di uccidere le sue vittime.

Il capo della polizia di Nashville, John Drake, ha dichiarato che sta esaminando un manifesto e degli scritti dell’assalitore, definito “un fanatico solitario”.

Drake ha dichiarato alla NBC News che gli investigatori ritengono che la sparatoria sia stata attuata perché Hale nutriva “un certo risentimento per aver dovuto frequentare quella scuola” quando era più giovane.

Tuttavia, non è ancora stato fornito un movente definitivo per le azioni di Hale.

Come si legge sul suo profilo Linkedin Hale si è laureato lo scorso anno al Nossi College of Art ed era un grafico. Le amiche e i vicini di casa hanno raccontato alla polizia che Hale era “una ragazza dolce, ma un po’ troppo silenziosa”.

Una persona vicina alla famiglia di Hale ha detto al Daily Beast che il ragazzo era autistico. “Di recente”, ha aggiunto, “aveva annunciato di essere transgender, e si identificava come un maschio”.

Il presidente Joe Biden ha ripetuto il suo appello al Congresso affinché approvi una riforma significativa del controllo delle armi, compreso il divieto delle armi d’assalto.

Dobbiamo fare di più per fermare la violenza delle armi che dilania le nostre comunità”, ha detto il Presidente alla Casa Bianca durante un discorso. “Sta strappando l’anima a questa nazione”.

Nel 2020, come riporta il New England Journal of Medicine, le armi hanno superato gli incidenti stradali come principale causa di morte tra i bambini e gli adolescenti in USA.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!