Un imprenditore di Padova ha deciso di stanziare un fondo di maternità di ben 50mila euro al fine di garantire un aumento di stipendio a tutte le dipendenti che nei prossimi anni faranno figli. Una decisione insolita, che è stata molto apprezzata e che purtroppo non avviene spesso nei posti di lavoro: “Otto dipendenti su dieci qui sono donne. Tutte le volte che tornano dalla maternità, le vedo lavorare meglio, più felici e sicure. Fare figli fa bene al lavoro” ha spiegato Luigi Sposato, presidente della Eurointerim Spa che, dunque, ha deciso di scommettere tutto sulla maternità. Fare figli aumenta la produttività sul lavoro e quindi un fondo maternità non può che fare bene sia alle lavoratrici che al business dell’azienda.

“Io non credo che sia il tipo di contratto a favorire la riprese dell’occupazione e neppure il precariato. È il contrario, qui l’economia è ripartita ed è innegabile” ha spiegato Luigi Sposato al quotidiano “La Stampa” che ha ricostruito questa bellissima storia, di rispetto per i diritti delle lavoratrici. Un modo per incentivare le donne a mettere su famiglia: solitamente avviene al contrario visto che le lavoratrici temono di perdere il posto di lavoro o non fanno figli poiché spaventate dalla propria situazione economica. Riferendosi al contributo economico ma anche ad altre iniziative aziendali, Luigi Sposato, presidente della Eurointerim Spa, non ha dubbi, segno che scommettere sulle lavoratrici si è sempre confermata una scelta azzeccata:

Per Eurointerim è fondamentale l’attenzione verso le risorse umane e la conciliazione dei tempi casa-lavoro, ai fini del miglioramento del clima aziendale e familiare. Quest’anno nel mese di maggio i dipendenti hanno ricevuto un premio aggiuntivo pari al doppio della normale mensilità ed è stato inoltre istituito un fondo per incentivare la maternità in azienda.

Insomma fare figli deve essere considerato un valore aggiunto.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!