L’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) ha aggiornato sul suo sito i dettagli in merito agli incentivi e ai bonus che riguarderanno i cittadini italiani nei prossimi mesi del 2022, tra cui il nuovo bonus casalinghe, la cui somma è di un massimo di 468,10 euro.

Il bonus casalinghe (che è rivolto sia a donne che a uomini) è una misura assistenziale, come si legge sul sito INPS, per aiutare le migliaia di casalinghe e vedove nel nostro Paese. Ci sono, ovviamente, dei requisiti per poter richiedere il bonus.

Potranno richiedere il bonus sia casalinghe che donne o uomini vedovi che vivono da soli.

Ci sono però dei limiti per quanto riguarda il reddito: il limite è di 6.085,30 euro annui se si vive da soli oppure di 12.170,60 euro se chi richiede l’assegno è coniugato, in questi casi si potrà richiedere il bonus ma in misura ridotta.

Se invece la persona che fa la domanda non è coniugata e non ha reddito oppure è sposata ma all’interno di una famiglia con un reddito inferiore ai 6.085,30 euro, ha diritto all’intera somma del bonus. La cifra massima stabilita per il 2022 è pari a 468,10 euro.

La finalità dell’agevolazione è quella di incentivare l’ingresso nel mondo del lavoro tramite la possibilità di frequentare corsi di formazione, che potranno essere offerti da associazioni, da enti pubblici e privati. I fondi stanziati per il bonus sono di 3 milioni di euro.

La richiesta per il bonus casalinghe, che è un bonus social, deve essere compilata molto attentamente e deve soddisfare i requisiti richiesti, perché lo Stato prevede controlli a campione e sanzioni severe.

La richiesta si può effettuare sul portale dell’Inps (qui il link), anche tramite SPID, tramite contact center oppure tramite i patronati e gli intermediari di riferimento.

Il pagamento del bonus, per chi lo riceve, avviene il primo giorno del mese successivo dopo aver presentato la domanda.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!