A Sanremo 2024, chiamata nelle vesti di co-conduttrice della quarta serata, Lorella Cuccarini ha dato prova non solo di professionalità – che ormai conosciamo -, ma anche di essere ancora decisamente in forma e atletica, regalando un medley dei suoi successi.

A quasi 58 anni – da compiere il prossimo agosto – Lorella Cuccarini è ancora piena di forza ed energia. Certo, il suo corpo è abituato a lavorare sodo, dato che fin da piccola ha sempre ballato. Cuccarini, infatti, ha iniziato a ballare a nove anni nella scuola di danza di Enzo Paolo Turchi, a Roma.

Il suo segreto, comunque, è “la costanza” nei suoi programmi di allenamento.

Lorella Cuccarini ha rivelato tempo fa a Vanity Fair che “la regola fondamentale per me è la costanza: fare anche poco, ma tutti i giorni. In quest’ultimo anno alterno lezioni di Metabolico e di Calisthenics, due discipline che si avvicinano molto alla preparazione atletica per la ginnastica artistica: un’ora al giorno“, ha spiegato.

Il Metabolico è l’allenamento con i pesi, indispensabile per tonificare i muscoli e aumentare la massa magra, mentre il Calisthenics, meno conosciuto, è un allenamento che si compone di esercizi di resistenza come piegamenti e sit-up, usando il peso del proprio corpo, come riporta My-Personal Trainer.

Il Calisthenics è un allenamento duale, ovvero sia aerobico che anaerobico, che permette di bruciare molte calorie, in particolare grassi, e aumentare la forza e la resistenza, oltre all’agilità e l’equilibrio, tutti aspetti che chi pratica danza tiene in gran conto.

Altro consiglio è quello di camminare. Se non si ha tempo per andare in palestra, basta una mezz’ora al giorno, ad una bella andatura: è un toccasana“, ha aggiunto Cuccarini.

Ma i consigli di Cuccarini per avere energia e forza non si limitano agli esercizi. Un altro fattore importante per la ballerina, infatti, è l’alimentazione.

Lorella Cuccarini ha spiegato a Vanity Fair che nella sua dieta non si priva di nulla. “Consiglio di mangiare sano e pulito. Senza privarsi di nulla, variando spesso. Carboidrati: soprattutto riso o pasta integrale. Due spuntini al giorno con frutta, frutta secca, barrette proteiche. Spesso, per perdere peso si diminuisce il numero dei pasti; io per stare in forma e mantenere alto il metabolismo, mangio 5 volte al giorno“.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!