Lorella Cuccarini: "I miei figli sono liberi, ogni mamma li vuole felici"

A pochi giorni dal Festival di Sanremo 2024, dove affiancherà Amadeus nella serata dedicata alle cover, la showgirl ha sottolineato come viva il suo rapporto con i figli e quanto la famiglia sia importante.

Lorella Cuccarini è stata confermata anche in questa edizione come insegnante di canto ad Amici, esperienza che le sta regalando non poche soddisfazioni, ma a breve avremo modo di vederla in Tv in una veste totalmente diversa, quella di co-conduttrice al fianco di Amadeus al Festival di Sanremo 2024. La showgirl sarà protagonista nella serata di venerdì, quella dedicata alle cover.

Poter tornare all’Ariston a distanza di un anno dall’ultima volta (dodici mesi fa ha duettato con Olly con il balletto di La notte vola) non può che riempirla di orgoglio, soprattutto perché tutto è avvenuto in modo inaspettato. Anzi, quando il direttore artistico ha cercato di contattarla non è inizialmente riuscito nell’intento.

“L’ultima cosa che avrei immaginato era Sanremo – ha detto in un’intervista a Repubblica Mi ero divertita con Olly: un bel ritorno di immagine, l’affetto del pubblico, tutto molto al di sopra delle mie aspettative. Quando mi ha chiamato Amadeus stavo cenando e non avevo il telefono a tavola. Quando ho visto la sua chiamata erano le dieci di sera, per questo gli ho scritto: ‘Ama quando vuoi, anche adesso”’ Passa la serata, penso: non è urgente. Alle 6 mi riscrive: ‘Scusa ma vado a letto come le galline'”.

Le parole del conduttore l’hanno colta davvero emozionata: “Lui esordisce: ‘Faresti una serata del Festival?’. Ho parlato subito con Maria (De Filippi, ndr), era più felice di me”. 

Lorella Cuccarini, forte delle sue esperienze passate al Festival (nel 1987 ha affiancato Pippo Baudo come valletta, nel 1995 era in gara come cantante) ha le idee chiare su quello che farà: “Mi racconto con il mio mestiere. Ad Ama voglio un bene dell’anima, è rimasto quello che era umanamente, ho gioito per il suo successo, è un grande lavoratore. La cosa che mi ha commosso non è stata la chiamata, ma la motivazione: è il mio ultimo festival e lo voglio fare con gli amici”.

L’intervista è stata l’occasione per la 58enne anche per parlare del suo rapporto con i figli, in modo particolare con sua figlia Chiara, che qualche tempo fa non aveva escluso di potersi innamorare di una donna: “La cosa che mi ha colpito è che sia sembrata sconvolgente la mia reazione – ha precisato – Poi ci sono situazioni difficili, ma non posso pensare che un genitore non abbracci un pensiero di libertà. I miei figli sono nati liberi e Chiara dice quello che pensa e che prova. Io la amo e sono con lei, una madre vuole i figli felici. Il valore più grande è la famiglia”. 

I successi nel corso della sua lunga carriera non sono mancati, ma la famiglia rappresenta per lei un porto sicuro e ci tiene a ribadirlo: “Anche l’amore si costruisce, va protetto e ci vuole fatica. Non è facile. Ma a me le cose facili non sono mai piaciute. Il consumismo impazza in tutti gli ambiti, se pensiamo ad appagare solo i sensi, ciao. Senza la famiglia, da sola non ce l’avrei fatta. So sempre dove tornare, è un posto dove posso essere me stessa e parlare di tutto. Specie nei momenti difficili” – ha concluso.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!