L’incidente, riportato dalla Scuola italiana cani salvataggio, è avvenuto nel primo pomeriggio di ieri 24 luglio: un pedalò è affondato nelle acque di Palinuro, in provincia di Salerno, a 250 metri a largo della spiaggia delle Saline, e due cani bagnini sono intervenuti salvando i 5 ragazzi a bordo.

Il pedalò è affondato per tre quarti e i 5 ragazzi, tutti tra i 25 e i 30 anni, sono caduti in acqua: i giovani hanno dovuto aggrapparsi ai bordi della superficie del mezzo rimasto ancora a galla, e due ragazze, una delle quali non sapeva nuotare, sono entrate nel panico rischiando di annegare.

Tempestivo l’intervento di Dylan e Vita, due golden retriver appartenenti all’unità cinofila Scuola italiana cani salvataggio, che erano in servizio alla postazione della spiaggia delle Saline: i due cani hanno raggiunto in pochi minuti l’imbarcazione insieme ai bagnini dello stabilimento balneare Urlamare. I due cani erano muniti della speciale imbragatura galleggiante, e hanno permesso ai ragazzi di tenersi a galla fino al trasbordo su due pattini di salvataggio, intervenuti dallo stabilimento.

Come riporta la stampa gli stessi ragazzi si sono stupiti della velocità con cui i golden retriver sono arrivati alla loro imbarcazione e, una volta in salvo sulla spiaggia, hanno ringraziato i due cani bagnini.

Dylan e Vita erano in servizio grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale di Centola e l’ufficio locale della Guardia Costiera di Palinuro, che hanno attivato la postazione di sicurezza della Scuola italiana cani salvataggio su quel tratto di spiaggia.

Nel nostro Paese ci sono 400 unità operative della SICS sparse in tutto il territorio nazionale e, come riporta il sito ufficiale, l’organizzazione conta una media di 35 salvataggi a stagione. La SICS presenta 15 sedi di addestramento in Italia e opera da 30 anni. I progetti di sicurezza balneare della Scuola italiana cani salvataggio sono attivi in quasi tutte le regioni italiane e i cani vengono impiegati ogni estate anche in attività di pattugliamento spiagge.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!