CatholicMatch, come funziona il Tinder dei cattolici per trovare l'amore 'per sempre'

CatholicMatch è l'app destinata a persone che vogliono trovare un partner con la stessa fede e gli stessi principi: è il ‘sito di incontri cattolico più grande e affidabile al mondo’.

CatholicMatch è la nuova app destinata a persone cattoliche, ma non è il classico sito di incontri: l’app promette agli utenti di trovare “il tuo per sempre”, non certo un incontro occasionale.

Come si legge sul sito dell’app, CatholicMatch offre la possibilità di incontrare il partner della vita e si definisce il “sito di incontri cattolico più grande e affidabile al mondo”. L’app è pensata specificatamente per chi vuole incontrare persone con la stessa fede e gli stessi principi del credo cattolico.

Ma come funziona l’app?

Prima di tutto bisogna iscriversi, all’inizio gratuitamente, e inserire, tra le altre cose, il grado di osservanza ai precetti cattolici. Il sito è aperto a persone di ogni età e provenienza, ed è la risposta alle esigenze dei cattolici più giovani, ma anche avanti con l’età che sono affini con il mondo della tecnologia.

Il profilo Instagram dell’app mostra molte coppie conosciute su CatholicMatch che si sono sposate e condivide pensieri sull’amore con citazioni di varie sante e santi.

CatholicMatch fa eco alle recenti parole di Papa Francesco, che nella prefazione di un libro sulla Chiesa nel mondo digitale ha scritto che “Il mondo digitale va abitato da cristiani”.

L’articolo “L’amore al tempo del Dating – Sull’analfabetismo sentimentale ed erotico”, pubblicato su La civiltà cattolica, fa riferimento alle parole di Papa Francesco, spiegando che “Dalla cultura digitale sono giunte molte sorprese, e l’importanza che ha assunto nella vita quotidiana è indiscutibile. Non sembra trattarsi di una moda passeggera, anzi il suo influsso appare irreversibile. In particolare, ha avuto un grande impatto sui rapporti umani, al punto da modificare anche le modalità con cui ci si incontra”.

La Chiesa, quindi, si rende conto che anche le dating app possono essere usate consapevolmente per cercare la persona giusta con lo stesso credo religioso, in un mondo che è sempre più connesso.

Papa Francesco aveva anche detto, nella enciclica ‘Fratelli Tutti’, che le relazioni virtuali “possono certamente accompagnarsi ma non sostituirsi a quelle reali”.

Un’app non può certo garantire una relazione virtuale stabile e duratura, ma può sicuramente rappresentare un punto di partenza.

CatholicMatch, comunque, nonostante i buoni propositi, rimane una normale dating app e come tale non è immune da pericoli, perciò bisogna avere un occhio di riguardo quando si condividono informazioni strettamente personali o ci si reca agli appuntamenti.

Come suggerisce The Wom, seguire alcune semplici regole di sicurezza come scegliere un luogo per l’appuntamento che sia pubblico e nella propria zona, dire a qualche amico dell’incontro (magari condividendo la posizione) e recarsi con mezzi propri, potrebbe aiutare a prevenire rischi.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!