In occasione del decimo anniversario della fondazione che porta il suo nome, la principessa Charlène di Monaco, nata in Zimbabwe e cresciuta in Sudafrica, ha parlato della sua salute, dei suoi figli e del loro ruolo futuro in un intervento durante la cerimonia per l’anniversario.

La fondazione Charlène di Monaco compie 10 anni e la principessa, 44 anni, ha colto l’occasione per parlare apertamente dei problemi di salute che l’hanno tenuta lontana da Monaco per quasi un anno nel 2021. “Vorrei innanzitutto dire che mi sento molto meglio oggi rispetto agli ultimi anni. Sento meno dolore e molta più energia“, ha detto la principessa alla cerimonia.

Charlène di Monaco si è assentata da Monaco dopo la grave infezione a orecchie, naso e gola che l’ha costretta a restare 8 mesi in Sudafrica e a passare una lunga convalescenza in una clinica svizzera.

Mi sto ancora riprendendo “, ha aggiunto la principessa durante l’evento per il decimo anniversario della sua fondazione. “Ci vorrà ancora tempo, ma sono felice. La mia famiglia e coloro che amo sono la mia roccia“.

Le conseguenze di un’operazione per il rialzo del seno mascellare sono state difficili: a causa dell’infezione la principessa ha subito tre interventi alla testa nel giro di pochi mesi e la convalescenza si è prolungata. Ora che ha ripreso le forze, però, la principessa è decisa a recuperare tutto il tempo perduto insieme a suo marito il principe Alberto di Monaco e ai loro gemelli, il principe e la principessa Jacques e Gabriella, di 7 anni.

Riguardo ai suoi figli, la principessa ha specificato che ha intenzione di prepararli ai loro numerosi doveri. “Sono nati con responsabilità e doveri ma stanno ancora imparando i loro ruoli reali. Con mio marito, quando dobbiamo andare a un evento, spieghiamo loro qual è la natura della cerimonia“.

La principessa ha aggiunto che ai gemelli piace molto accompagnare i genitori agli eventi e alle cerimonie, ma “sono ancora giovani, dovranno continuare a osservare, a imparare, prima che diventi naturale per loro”.

Che la principessa sia in lenta, ma decisa, via di guarigione si capisce anche dalle sempre più frequenti uscite pubbliche: a inizio dicembre Charlène di Monaco ha visitato il villaggio di Natale insieme ai figli Jacques e Gabriella e a Charlotte Casiraghi, ed è apparsa serena e sorridente.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!