"A proposito di violenza psicologica": le parole di Chiara Ferragni

Dopo l'annuncio della decisione di devolvere il compenso della sua conduzione a Sanremo 2023 all'associazione antiviolenza D.I.RE, l'influencer è tornata a parlare dell'argomento raccontando la sua esperienza personale.

Sono vicina alla causa da sempre, perché la violenza nella vita delle donne purtroppo è spesso una presenza costante. Io stessa sono stata vittima di violenza psicologica in alcune mie relazioni prima di Federico“, lo ha detto Chiara Ferragni durante la conferenza stampa a Palazzo Parigi, Milano, in cui ha annunciato la sua decisione di devolvere il compenso per la conduzione di Sanremo 2023 alla rete all’associazione D.I.RE, che che ogni anno, sul territorio nazionale, aiuta oltre 20mila donne con 106 centri di accoglienza contro la violenza. L’influencer è ora tornata a parlare del tema in alcune Instagram Stories.

Fonte Instagram @chiaraferragni

“Dopo essermi confrontata con la maggior parte delle donne che conosco, mie amiche eccetera, io sono dell’idea che quasi tutte noi, in alcune relazioni, siamo state vittime  di violenza psicologica da parte di un uomo”, ha iniziato l’imprenditrice, sottolineando come quella psicologica sia una violenza molto subdola da riconoscere nei rapporti, specialmente all’inizio.

Chiara Ferragni ha continuato raccontando la sua esperienza personale:

Quando un paio di anni fa ho sentito parlare di violenza psicologica, con questo termine specifico, ho capito che si trattava di un tipo di violenza vera e propria, non soltanto di atteggiamenti sbagliati di un ragazzo nei miei confronti. Prima non lo sapevo, non lo avevo capito, pensavo solo: “Lui è troppo geloso, troppo possessivo, è ossessionato dall’avere potere su di me, dal potermi dire che cosa devo fare , dal farmi sentire inutile, dal fari sentire di meno, da darmi ulteriori insicurezze”, però non mi rendevo conto che questa era violenza.

Poi, ha sottolineato:

Quando sei innamorato di una persona, tendi a dare una spiegazione a te stessa per questi atteggiamenti, anche se sono sbagliati. Pensi di poter cambiare quella persona. Ma uno che fa così, difficilmente può cambiare.

E ancora:

Noi donne tendiamo sempre a sminuire la violenza psicologica, a non renderci conto di cosa stiamo subendo. Il fatto dell’uomo che cerca sempre di far sentire da meno la donna, che si fa sentire indispensabile nella relazione, che pensa di poter decidere tutto per lei, toglierle la propria identità e farla sentire completamente isolata anche dai suoi affetti… Mi sono ritrovata in tante di queste cose nelle mie relazioni passate e in quel momento non me ne ero mai resa conto.

L’influencer ha concluso il suo messaggio con un consiglio davvero importante:

Il mio suggerimento è: parliamone. Con le amiche, fra di noi, cerchiamo di riconoscere la violenza psicologica il più possibile. Io, in tanti momenti della mia vita, non avevo gli strumenti, ero piccola e non me ne rendevo conto, o forse non se ne parlava abbastanza. Però penso che se l’avessi riconosciuta prima, sarei scappata da quelle situazioni in cui, invece, sono stata infelice per tanto tempo. È molto importante condannare questo tipo di violenza e capire che queste persone che si comportano così con noi, non vogliono il nostro bene. Cerchiamo noi di volerci bene e di uscire da situazioni tossiche.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!