L’attrice Claudia Gerini, 51 anni, si è raccontata in un’intervista al Corriere, nella quale ha parlato anche delle molestie subite da ragazzina.

L’attrice ha raccontato che anche lei, come tante altre attrici, ha ricevuto attenzioni indesiderate e moleste mentre lavorava, quando aveva solo 17 anni. “Ci sono stati tentativi ai quali mi sono sottratta, ho avuto attenzioni anche spinte. Ero ragazzina… sono stata fortunata e ho potuto andarmene”, ha confidato al Corriere.

Parlando con le sue figlie, di cui è madre single, Linda Zampaglione, 13 anni, e Rosa Enginoli, 18 anni, ha parlato di “debiti” che gli uomini devono pagare per il retaggio di misoginia e violenza che si è accumulato nei secoli. “Mia figlia Rosa rifletteva sul fatto che gli uomini non prendono più l’ascensore per paura di venire denunciati. Io dico: meglio che gli uomini abbiano paura piuttosto che mi infilino le mani dove vogliono. Ci sono debiti che i maschi, tra virgolette, devono pagare, colpe reiterate nei secoli”, ha spiegato.

Gerini ha anche pensato al fatto che oggi, per proteggere le donne, c’è una clausola nelle produzioni cinematografiche americane secondo cui un regista o un produttore “non può fissare negli occhi un’attrice per più di tot secondi”.

Gerini, riflettendo sulle molestie subite da ragazza e che oggi, anche sui social network, vengono di continuo perpetrate alle donne a causa di haters pronti a sfogare la loro rabbia sulle persone, Gerini ha riflettuto sul fatto che, in un certo senso, sono “meglio” questi problemi “di ipocrisia di quello che avevamo prima. Intendo le mani addosso degli uomini, come forma di ricatto e di potere, in qualunque ambiente di lavoro. Prima era normale”.

L’attrice ha poi ripensato alla sua lunga carriera. Il primo film, Roba da ricchi di Sergio Corbucci, racconta, “l’ho fatto a 16 anni”. E da quel giorno, fino a oggi, ha recitato in totale in 86 film.

Nel 2018 Claudia Gerini ha anche vinto il premio David di Donatello come Miglior attrice non protagonista per Ammore e malavita.

Gerini è madre di Rosa Enginoli, avuta dall’ex marito Alessandro Enginoli, con cui è stata sposata dal 2002 al 2004, e Linda Zampiglione, avuta con Federico Zampaglione, cantante dei Tiromancino, al quale è stata legata dal 2004 al 2016.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!