Il Pantone Color Institute celebra il suo venticinquesimo anniversario eleggendo il nuovo colore dell’anno: la tonalità designata per colorare il 2024 è il Peach Fuzz“, un colore delicato che evoca la morbidezza di una pesca vellutata.

Questa scelta rappresenta non solo una celebrazione dei 25 anni di impegno nel mondo del colore, ma anche un’anticipazione delle tendenze cromatiche che influenzeranno il design, la moda e la creatività nell’anno a venire. Il “peach fuzz” incarna una combinazione di dolcezza e raffinatezza, promettendo di diffondere una sensazione di calma e sofisticatezza nei vari ambiti in cui verrà adottato.

La scelta di questa nuance sottolinea la continua capacità del Pantone Color Institute di anticipare e ispirare gli stili dominanti, consolidando la sua posizione di autorità nel campo della definizione e interpretazione del colore.

“Sottilmente sensuale, il Peach Fuzz è una tonalità pesca che evoca sincerità e tenerezza e trasmette un messaggio di affetto e condivisione, comunità e collaborazione. È un tonalità calda e confortante che stimola il nostro desiderio di unirci agli altri o di avere momenti di quiete, e la sensazione di protezione che questo genera”, ha spiegato Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute.

“Quando le nostre vite sono colpite dall’instabilità, il nostro bisogno di prenderci cura e di avere empatia e compassione cresce ancora di più, così come quello di immaginare un futuro che porti più pace”, ha aggiunto. “In un mondo in cui la produttività e il raggiungimento dei risultati sono spesso enfatizzati, è fondamentale riconoscere l’importanza di prendersi cura del proprio io interiore e cercare momenti di calma, creatività e connessione con altre persone nel mezzo del trambusto della vita moderna”.

Per giungere alla scelta annuale, il team del Pantone Color Institute si immerge in un viaggio globale alla ricerca di ispirazioni cromatiche innovative. Esplorano un ampio spettro di fonti, che abbracciano l’industria dell’intrattenimento, con incursioni in film, serie televisive e persino nell’universo musicale.

Oltre a scrutare le creazioni artistiche e le nuove espressioni di talenti emergenti, il team si spinge nell’ambito della moda e del design, tracciando le tendenze in evoluzione. La loro caccia va ben oltre i confini convenzionali, estendendosi a sfere più ampie, come le destinazioni di viaggio che stanno sorgendo come nuove influenze di stile, gli stili di vita emergenti, le avanzate tecnologie e i materiali innovativi.

10

Inoltre si dedicano all’esplorazione di texture e effetti visivi, persino assimilando elementi come i filtri di Instagram, capaci di generare fascino e catturare l’attenzione in modi unici e intriganti. Questa approfondita indagine riflette l’impegno del Pantone Color Institute nel cogliere le sfumature più raffinate e significative che definiranno le palette di colori del futuro.

“È una tonalità sorprendentemente versatile che illumina la pelle e aggiunge un sottile calore a occhi, labbra e guance, donando un aspetto sano. Trasmette freschezza e giovinezza se combinato con i toni della terra e drammaticità se abbinato a rossi intensi e prugne. Nella decorazione, creerà spazi più accoglienti con uno spirito accogliente”, dice il Pantone Color Institute. Nel design, inoltre, “trasmette pulizia e un tocco vintage”. In somma, il Peach Fuzz “riflette il passato ma lo reinventa per ambienti moderni”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!