Pantone, azienda statunitense impegnata nello studio e nella classificazione dei colori, ha fatto la sua scelta: il Color of the Year 2022 è Very Peri. Si tratta di un mix tra le sfumatura di blu e viola, che formano una tonalità definita come “Una dinamica tonalità blu pervinca con un vivificante sottotono rosso violaceo fonde la fedeltà e la costanza del blu con l’energia e l’eccitazione del rosso“.

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Un colore che, secondo Pantone, riflette la trasformazione che il mondo sta subendo a causa del difficile periodo che l’intera umanità sta attraversando nella lotta contro la pandemia:

“Viviamo in tempi di trasformazione. PANTONE 17-3938 Very Peri è un simbolo dello zeitgeist globale del momento e della transizione che stiamo attraversando. Mentre emergiamo da un intenso periodo di isolamento, le nostre nozioni e i nostri standard stanno cambiando e le nostre vite fisiche e digitali si sono fuse in modi nuovi. Il design digitale ci aiuta ad estendere i limiti della realtà, aprendo la porta a un mondo virtuale dinamico in cui possiamo esplorare e creare nuove possibilità di colore. Con le tendenze in gioco, la popolarità in espansione del metaverso e la crescente comunità artistica nello spazio digitale PANTONE 17-3938 Very Peri illustra la fusione della vita moderna e come le tendenze cromatiche nel mondo digitale si manifestano nel mondo fisico e viceversa”,

si legge sul sito ufficiale dell’azienda. La tonalità pervinca eletta come colore dell’anno 2022, creata appositamente dagli esperti per portare creatività e vitalità in questi tempi difficili, è destinata a dominare in moltissimi settori: primo tra tutti la moda, ma anche il beauty, l’interior design, la comunicazione, il graphic design e molto altro. Leatrice Eiseman, Executive Director di Pantone Color Institute, ha spiegato che

“Abbracciando le qualità dei blu, ma possedendo allo stesso tempo un sottotono viola-rosso, Very Peri mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una  presenza dinamica che incoraggia l’espressività fantasiosa e una creatività capace di osare”.

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La selezione del Color of the Year, per Pantone, non è un processo semplice. Come spiegato sul sito dell’azienda, infatti, sono molti gli esperti dei colori che nel corso dell’anno analizzano ogni aspetto della comunicazione visuale alla ricerca delle maggiori tendenze. Cinema, intrattenimento, moda, design, stili di vita, viaggi, social media: tutto ciò, e molto altro, influisce sulla scelta finale. Una scelta, quella per il 2022, ricaduta su una tonalità nata con l’obiettivo di portare una nuova visione del mondo e di aiutare a riscrivere le nostre vite.

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