Ultimate Gray + Illuminating: la coppia di colori Pantone per il 2021

La nota azienda statunitense Pantone punta per il 2021 ad una vera e propria sinergia di colori: Illuminating (giallo brillante) e Ultimate Gray (grigio caldo). L'abbinamento è un chiaro inno alla resilienza, necessaria più che mai per l'anno nuovo che verrà.

Abbandonare il paradigma oscuro in cui siamo immersi – a causa dell’emergenza sanitaria – attraverso l’energia dei colori. Da oggi è possibile. Grazie alle nuove tonalità proposte da Pantone. La storica azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, ha deciso, infatti, di puntare su tonalità capaci di instillare positività e gioia, per la stagione 2021.

Rispetto al 2020, Pantone ha dato valore a una vera e propria sinergia di colori: giallo e grigio. Pantone 13-0647 Illuminating è un giallo brillante e al tempo stesso non stucchevole; Pantone 17-5104 Ultimate Gray, è invece, un colore che tende a richiamare le noti della compostezza, linearità e soprattutto – visti i tempi – della resilienza.

L’accostamento dei due toni – apparentemente distanti l’uno dall’altro – mette in evidenza la necessità di essere ascoltati e di non rimanere a lungo in sordina. Il binomio giallo intenso e grigio è un evidente richiamo al desiderio d’introspezione, nonché al tentativo di risorgere dalle ceneri.

Classic blue, 15 capi moda bellissimi ma accessibili nel colore Pantone 2020

Una domanda però sorge spontanea: “In che modo Pantone individua i colori che al meglio rappresenteranno l’anno che verrà?” La decisione non si basa esclusivamente su quelle che sono le tendenze in corso. Ogni anno, infatti, gli esperti del Pantone Color Institute mettono a nudo la complessità sociologica proveniente dagli ambiti più svariati dell’umanità: spettacolo, attualità, cinema, arte, moda e quant’altro.

Le influenze possono derivare anche dalle nuove tecnologie, dai colori dei social media. Soprattutto l’obiettivo principale da parte dell’azienda è andare a cogliere l’emozione che scaturisce dai colori scelti ogni anno. Sovvertire il dolore di una stagione così tristemente “nera” premiando i vari colori della vita e poi della moda.

Leatrice Eiseman, executive director dell’azienda, a proposito della scelta dei due colori 2021, ha dichiarato sul sito ufficiale di Pantone:

In un momento storico in cui le persone cercano, in ogni possibile modo, di ritrovare energia, lucidità e speranza per rinvigorirsi e superare questa continua fase di incertezza, le tonalità che infondono grinta e coraggio rispondono al nostro bisogno di vitalità. Pantone 13-0647 Illuminating è un giallo brillante e allegro che risplende di vivacità, una tonalità calda intrisa del potere del sole. Pantone 17-5104 Ultimate gray, invece, è un richiamo a elementi saldi e affidabili, che durano nel tempo e offrono solide basi. Colore dei ciottoli sulla spiaggia e di elementi naturali il cui aspetto invecchiato mette in luce la capacità di resistere al passare del tempo, Ultimate Gray rassicura con discrezione, favorendo sensazioni di compostezza, fermezza e resilienza.

Le due tonalità che si completano vicendevolmente sono la metafora di un’umanità – che nonostante le profonde avversità – dovrebbe imparare dai colori a supportarsi in senso comunitario. Questo il mood del 2021.

La discussione continua nel gruppo privato!