logo
Stai leggendo: Il 2019 si tinge di Living Coral, il nuovo colore Pantone dell’anno

Il 2019 si tinge di Living Coral, il nuovo colore Pantone dell'anno

Presto sarà ovunque: il Living Coral è stato scelto come colore Pantone 2019, e in poche settimane diventerà senza alcun dubbio un trend inarrestabile. Sta arrivando il colore che spodesterà l'Ultra Violet, che ha spopolato negli ultimi mesi.
living coral colore pantone 2019

Pantone ha annunciato che il colore del 2019 sarà il Living Coral. Possiamo già iniziare a prepararci: presto sarà ovunque, nelle vetrine di tutti i negozi e naturalmente sui social. Proprio come già accaduto negli scorsi anni – per il 2018 abbiamo avuto l’Ultra Violet – anche stavolta la notizia ha avuto diffusione internazionale e tutti si stanno preparando a rendere omaggio a questo colore.

“Living Coral è una tonalità di corallo piena di vitalità, con un sottotono dorato che infonde energia e ravviva con delicatezza”

spiega il sito ufficiale di Pantone, descrivendo il colore del 2019. Come ogni anno, il Pantone Color Institute diretto da Leatrice Eiseman indice un meeting presso una delle capitali europee per radunare alcuni degli esperti internazionali in materia. Due lunghi giorni di dibattito porta poi alla scelta di quello che sarà il colore per l’anno successivo.

La decisione non si basa su quelle che sono le tendenze più diffuse nei mesi che precedono il meeting, bensì su ciò che esprime ciascun colore in relazione allo spirito del momento. La domanda che gli esperti si pongono è sempre: “Quale colore rappresenterà meglio il carattere dell’anno che verrà?”.

Al New York Times, Leatrice Eiseman ha spiegato quali sono stati i criteri che hanno portato alla scelta di Living Coral come colore Pantone del 2019:

“Quest’anno la natura è stata uno degli elementi principali per la nostra scelta. Il colore parla della barriera corallina, della vibrante tonalità del tramonto. Di alcuni posti che vorremmo visitare, di luoghi che sono a rischio . Proprio come la barriera corallina arricchisce la vita marina, noi vogliamo arricchire questo colore e mantenerlo vivo”.

Il colore Living Coral, che corrisponde al numero 16-1546 della scala Pantone, viene descritto come una tonalità socievole e vivace, rassicurante ed effervescente. Gli esperti che lo hanno scelto come colore dell’anno 2019 hanno spiegato la loro opinione in maniera cristallina:

“È un colore che rappresenta la fusione della vita moderna. È ricco, è continuamente attorno a noi nel mondo reale e al contempo è vivacemente presente sui social media. Nella sua grandiosa, seppur sfuggente, manifestazione sottomarina questa tonalità vivida ed effervescente incanta l’occhio e la mente. Al centro del nostro ecosistema cromatico naturale, ricorda come le barriere coralline siano un variegato caleidoscopio di colori”.

Pantone ha già creato una linea di accessori che esaltano il Living Coral: oltre alle palette e ai classici strumenti ideati per i designer, arrivano anche una splendida tazza e una chiavetta usb, per non lasciarsi sfuggire il prossimo trend.

Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...