
Nelle prime ore di oggi, giovedì 24 febbraio, il presidente russo Putin ha dichiarato pubblicamente di aver dato il via a un’operazione militare russa in Ucraina. Poco dopo sono iniziati gli attacchi: ci sono state esplosioni a Kiev, Odessa e nelle città ai confini est del Paese.
Sebbene Putin abbia dichiarato, come riporta la stampa, che non intende invadere l’Ucraina ma solo “demilitarizzarla”, le autorità ucraine hanno di fatto confermato che l’esercito russo è entrato nel Paese e che ci sono stati gravi scontri, con feriti e morti sia tra i militari che tra i civili. Non si conosce ancora il bilancio esatto.
La reazione da parte dei Governi è stata dura, come da parte dell’Italia: “Gravissima e ingiustificata aggressione“, ha dichiarato il premier Draghi, come riporta la stampa. “Siamo al lavoro con gli alleati europei e della NATO“.
I cittadini ucraini hanno stilato una lista di associazioni utili a cui gli stranieri possono donare per aiutarli.
⚡️Important resource ⚡️
— Jane Lytvynenko (@JaneLytv) February 22, 2022
Ukrainians put together a list of resources on how foreigners can help. There are all reputable organizations doing good work. Spread far and wide:https://t.co/NeGElG48jZ
Come condiviso su Twitter dalla reporter Jane Lytvynenko, ci sono 6 modi in cui si può aiutare donando o aiutando attivamente. Ecco le associazioni più pertinenti a cui donare.
- Come Back Alive e Army SOS: entrambe le organizzazioni utilizzeranno i fondi donati per aiutare ad acquistare forniture per l’esercito ucraino, tra cui munizioni, scudi e cibo.
- Razom for Ukraine, che userà le donazioni per finanziare assistenza medica ai cittadini.
- United Help for Ukraine, anch’essa per il supporto medico.
- Foundraiser for Sunflower of Peace e Revived Soldiers Ukraine, che si occupano entrambe dell’acquisto di kit di pronto soccorso, zaini pieni di forniture mediche e di riabilitazione medica per i soldati feriti.
- Voices of Children è un’organizzazione di beneficenza che si occupa di fornire supporto psicologico e psicosociale ai bambini, per aiutarli a superare le conseguenze dei conflitti armati e a svilupparsi in ambienti sicuri.
- Per chi vuole aiutare attivamente, invece, è possibile farlo come volontari. Infatti, per coloro che vivono in Ucraina o per gli stranieri che vogliono aiutare a livello più ampio è possibile unirsi alle emergenti Forze di difesa territoriale ucraine. Si tratta di un nuovo servizio, ma i volontari possono già arruolarsi. Qui il link.
Cosa ne pensi?