A causa della perimenopausa, la maggior parte delle donne inizia a notare alcuni cambiamenti nel proprio ciclo mestruale intorno ai quarant’anni. Durante la perimenopausa, il corpo di una donna inizia a prepararsi per la menopausa, ovvero il momento in cui cessano definitivamente le mestruazioni.

“La perimenopausa è un periodo che va da quattro a forse dieci anni di volatilità ormonale [prima della menopausa] in cui l’ovulazione può essere un po’ irregolare e quindi i livelli ormonali sono variabili”, ha spiegato Alyssa Dweck, ginecologa nella contea di Westchester, New York.

Molte donne sperimentano cicli mestruali irregolari (più di una volta al mese o meno di una volta al mese) durante la perimenopausa. Questo significa che le mestruazioni possono diventare più corte o più lunghe, più leggere o più abbondanti, e possono verificarsi a intervalli irregolari. Queste fluttuazioni sono causate dalla diminuzione graduale della produzione di estrogeni.

Alcuni sintomi premestruali, come il gonfiore, l’irritabilità e la sensibilità al seno, possono peggiorare durante la perimenopausa. La produzione di muco cervicale, invece, può diminuire. Questo può influire sulla fertilità e sulla lubrificazione durante il rapporto sessuale.

Durante la perimenopausa, molte donne sperimentano sintomi tipici della menopausa, come vampate di calore, sudorazioni notturne, insonnia e cambiamenti dell’umore. Questi sintomi sono spesso il risultato delle fluttuazioni ormonali che si verificano durante questa fase di transizione.

Alcuni fattori ambientali (oltre che genetici) possono contribuire ai cambiamenti del ciclo mestruale e al modo in cui la perimenopausa influisce sulla persona che la sperimenta. “Le fumatrici potrebbero entrare in menopausa prima o in modo peggiore”, ha dichiarato la dottoressa Dweck, il che significa che anche la perimenopausa inizierà prima. La ricerca ha anche scoperto che le donne nere e ispaniche hanno più vampate di calore rispetto alle donne di origine caucasica o asiatica.

Anche se è molto comune notare cambiamenti nel ciclo mestruale intorno ai 40 anni, è anche normale non farlo, soprattutto se prendi un contraccettivo ormonale. I contraccettivi orali o a lunga azione come uno IUD possono “mascherare” i sintomi della perimenopausa e far sembrare tutto normale. “La contraccezione equilibra lo stato ormonale durante tutto il mese”, ha spigato Dweck.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!