Buckingam Palace ha recentemente annunciato che a re Carlo III è stato diagnosticato il cancro e che attualmente è sotto regolari terapie. L’accaduto ha fatto sorgere degli interrogativi.

Dopo la notizia del cancro di re Carlo III, 75 anni, molti hanno ipotizzato, infatti, un’abdicazione del sovrano a causa della sua salute. Ma a chi andrebbe la corona, se re Carlo dovesse abdicare? Il primo in linea di successione è il primo figlio del re, il principe del Galles, William, 41 anni.

Insieme al principe William anche la principessa del Galles, Kate Middleton, si troverebbe a dover indossare la corona di regina all’improvviso. L’ordine di successione, di conseguenza, verrebbe sconvolto e il primo nella linea di successione al trono diventerebbe il primogenito del principe e della principessa del Galles, il principe George, che ha solo 10 anni, seguito nella linea di successione dalla sorella, la principessa Charlotte, 8 anni, e dal fratello minore, il principe Louis, di 5 anni.

Dopo i figli del principe William i prossimi nella linea di successione sarebbero il fratello del principe e duca di Sussex, Harry, e dopo di lui i suoi due figli, il principe Archie, di 5 anni, e la principessa Lilibet, di 2 anni.

Le abdicazioni nella Casa Reale inglese, tuttavia, sono estremamente rare. L’ultima abdicazione è avvenuta nel dicembre del 1936, quando Edoardo VIII, noto come Duca di Windsor, ha abdicato per amore. Il sovrano, infatti, ha rinunciato alla corona per poter sposare la sua compagna americana divorziata, Wallis Simpson. All’epoca era socialmente inaccettabile che una donna divorziata potesse diventare regina consorte, e il matrimonio tra Simpson e Edoardo VIII sarebbe stato impossibile. L’abdicazione di Edoardo VIII ha fatto sì che il fratello minore salisse al trono diventando re Giorgio VI, padre della regina Elisabetta II.

Secondo i media inglesi, come Hello! Magazine, comunque, è piuttosto improbabile che re Carlo III possa abdicare, rinunciando all’incarico per cui ha lavorato tutta la vita.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!