Re Carlo III, 75 anni, aveva subito un intervento di procedura correttiva per un ingrossamento benigno della prostata, ma durante quell’intervento è stato riscontrato dai medici un altro problema, un cancro. La notizia è arrivata 8 giorni dopo la dimissione del sovrano dall’ospedale.

A rendere nota la notizia è stato Buckingam Palace con una nota ufficiale, postata anche sull’account Instagram della Casa Reale inglese.

Nella dichiarazione si legge che la diagnosi di cancro è stata riscontrata dai medici proprio durante l’intervento alla prostata, a cui sono seguiti altre analisi specifiche, anche se da palazzo assicurano che non si tratterebbe di un cancro alla prostata.

I successivi esami diagnostici hanno identificato una forma di cancro. Sua Maestà ha iniziato oggi un programma di trattamenti regolari”, si legge nella dichiarazione di Buckingam Palace, che ha anche sottolineato il consiglio dei medici di rinviare gli impegni pubblici di re Carlo durante questo periodo di cure.

Da Palazzo hanno anche assicurato che re Carlo, nonostante debba stare a riposo ed evitare gli impegni pubblici, continuerà a occuparsi degli affari statali e delle pratiche burocratiche ufficiali “come al solito”.

Nel comunicato il palazzo ha anche riportato i ringraziamenti del re all’équipe medica dell’ospedale, la London Clinic, “per il loro rapido intervento”.

Re Carlo si dice “totalmente positivo” riguardo alle sue cure e “non vede l’ora di tornare al pieno servizio”.

Il comunicato si conclude con una precisazione, riguardo al motivo per cui re Carlo III ha scelto di condividere la sua diagnosi, ovvero per prevenire speculazioni e nella speranza che possa aiutare una “maggiore comprensione verso chi è malato di cancro”.

Mentre il primo ministro inglese Rishi Sunak ha augurato una guarigione “completa e rapida” al re il primogenito di Carlo III, il principe William, è in contatto continuo con il padre e anche il secondogenito, il principe Harry, tornerà dagli USA per fargli visita nei prossimi giorni, stando a quanto riporta la BBC.

A svolgere le funzioni ufficiali di re Carlo III mentre lui sarà indisposto, secondo le regole di copertura della Casa Reale, saranno i consiglieri di Stato, che attualmente sono la regina Camilla, il principe William, la principessa Anna e il principe Edoardo.

I sudditi inglesi hanno potuto vedere il re domenica 4 febbraio, quando Carlo III è stato visto dopo la messa a Sandringham, dove ha colto l’occasione per salutare i presenti.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!