La nuova sfida social diventata virale su TikTok, DogVsLemon, può sembrare un siparietto scherzoso e divertente, ma come ha dichiarato la veterinaria britannica Anna Foreman può essere un vero rischio per il nostro cane.

La challenge DogVsLemon diventata virale su TikTok consiste nel lanciare una fetta di limone al proprio cane, che quasi sicuramente la prenderà al volo grazie ai suoi riflessi prontissimi, e che poco dopo inizierà a storcere il naso e a fare facce buffe per via del sapore del limone. In particolare, è diventato virale il video di una donna ungherese che tira una fettina di limone al proprio bassotto, che dopo averlo preso al volo fa delle smorfie per il sapore aspro del limone.

Anche se la challenge sembra innocua e divertente, però, nasconde dei pericoli seri per il nostro amico a 4 zampe. Ad avvertire della pericolosità della sfida DogVsLemon è la veterinaria britannica Anna Foreman, che ha spiegato i rischi in un’intervista con il Mirror.

La dottoressa ha spiegato al Mirror che i cani spesso mangiano qualsiasi cosa venga loro offerto, senza neanche annusarla o assaggiarla: e se a volte questo può essere positivo, per esempio nel caso in cui si debba somministrare al nostro amico a 4 zampe qualche medicina, può essere fatale in altri casi. Piccole quantità di agrumi, infatti, possono causare “disturbi più o meno gravi allo stomaco”.

Nei casi più gravi gli acidi organici contenuti negli agrumi, come il limone o il lime o l’arancia, possono essere molto tossici per i cani se ingeriti in quantità importanti. In quel caso, ha avvertito la dottoressa Anna Foreman, i nostri amici a 4 zampe potrebbero “collassare”.

E non sono solo alcuni cibi in sé a essere potenzialmente pericolosi per i nostri cani, ma anche le dinamiche con cui li offriamo ai nostri amici a 4 zampe: tirare il cibo al cane perché lo prenda al volo, infatti, pone il cane “a rischio soffocamento”, ha ricordato la veterinaria.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!