Cosa succede durante questo gioco di mani? L'illusione ottica che fa impazzire il web

Dopo l'abito che cambia colore, arriva il nuovo fenomeno virale, un nuovo video a cui ancora quasi nessuno è riuscito a dare una spiegazione precisa (qualcuno, però, ha già capito il trucco).

In queste ore in molti stanno cercando di capire cosa si nasconda dietro a un video, che consiste sostanzialmente in un semplice gioco di mani. Un video che dura pochi secondi, realizzato da una ragazza che non pensava di creare questo vero e proprio fenomeno. Un’illusione ottica – perché di questo si tratta – che è stata vista da più di 3 milioni di persone (e siamo soltanto all’inizio, bisognerà attendere le prossime ore per capire la portata e dunque la popolarità raggiunta da questo filmato) e che sta affascinando – ma anche confondendo e facendo impazzire – gli utenti di tutto il mondo. A girare questo filmato è stata una giovane che voleva mostrare un gioco di prestigio: mai nessuno avrei mai potuto pensare che questo video potesse fare il giro del mondo diventando virale in pochissime ore.

Ebbene, dopo l’abito che cambia colore, arriva il nuovo fenomeno virale, un nuovo video a cui ancora quasi nessuno è riuscito a dare una spiegazione precisa (qualcuno, però, ha già capito il trucco). Altri, invece, si sono cimentati nell’illusione ottica realizzando a loro volta altri video poi postati in rete. Un’illusione ottica che, di fatto, inganna l’apparato visivo umano facendoci percepire qualcosa che non è presente o facendocela percepire in modo diverso rispetto a com’è davvero nella realtà.

Vi ricordate – come vi abbiamo accennato – del vestito bianco e oro o azzurro e nero? Un’illusione ottica che fece impazzire tutti qualche anno fa e che, secondo l’interpretazione di un neuroscienziato della New York University, Pascal Wallisch, dipenderebbe da come il nostro cervello assume che l’abito sia stato fotografato, se in ombra o se sotto una luce artificiale. Nel primo caso lo vedremo bianco e oro, nel secondo azzurro e nero.

Adesso, dunque, tutti gli occhi sono puntati su quel gioco di prestigio, su quelle mani, su quel video che sta facendo impazzire il web.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!