Il 29 dicembre il Comitato tecnico-scientifico si riunisce per discutere su un possibile accorciamento dei tempi di quarantena per i vaccinati, finora stabilito a sette giorni. Nel frattempo, visto l’aumento repentino dei casi di Covid-19 – oltre 78mila nuovi positivi registrati in Italia nelle ultime ventiquattro ore, con un tasso di positività che si attesta al 7,6% – il ministero della Salute ha pubblicato alcuni suggerimenti su come comportarsi in caso di contatto con un contagiato.

Per prima cosa, il ministero della Salute ha chiarito che la sorveglianza sanitaria è necessaria solo nel caso in cui si abbia avuto un contatto stretto con una persona poi risultata positiva al virus. Ecco alcuni dei casi illustrati sul sito del ministero.

  • Nel caso in cui un convivente sia positivo
  • Se si ha avuto un contatto fisico diretto (come una stretta di mano) con un positivo (ma anche se si sono toccati ad esempio i fazzoletti utilizzati da questa persona)
  • Se si è stati più di quindici minuti a distanza ravvicinata con un positivo senza indossare la mascherina
  • Se si è stati nella stessa stanza al chiuso con un positivo senza Dpi idonei oppure se si è viaggiato nello stesso mezzo di trasporto (entro due posti in qualsiasi direzione rispetto al caso positivo)
  •  Se si è un operatore sanitario o altra persona che fornisce assistenza diretta ad un positivo oppure personale di laboratorio addetto alla manipolazione di campioni di un caso Covid senza l’impiego dei DPI raccomandati o mediante l’utilizzo di DPI non idonei.

In tutti i casi elencati scatta la sorveglianza sanitaria. Ci sono poi regole specifiche sulla quarantena; ad esempio, per chi ha fatto il vaccino il periodo di quarantena dura sette giorni: dopo una settimana dal contatto sarà possibile effettuare un test molecolare o rapido e uscire dalla quarantena nel caso in cui risulti negativo. Diverso discorso per i non vaccinati che devono restare in quarantena per dieci giorni prima di poter effettuare un tampone e solo allo scadere del tempo fissato – se non si presentano sintomi e il tampone è negativo – si potrà uscire dalla quarantena.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!