Le patatine di McDonald’s sono tra i cibi più conosciuti e amati, il colosso di fast food ora ne propone una nuova versione condite con il ragù alla bolognese e salsa di formaggio bianco cheddar. Per la serie anche oggi dimagrisco domani, dopo i Nutella Biscuits ecco un’altra “ciccionata” pensata da McDonald’s per dire “ciaone” alla dieta.

Al momento il nuovo piatto è un’edizione limitata di McDonald’s in esclusiva nella terra del Sol Levante e verrà venduto per un brevissimo periodo, fino al 31 marzo 2018. Il Giappone è il primo paese dove sarà in vendita questo nuovo piatto nel menù di McDonald’s ma non è difficile ipotizzare che possa venir esportato anche in altri paesi se gradito dai giapponesi. Arriverà anche in Italia? Dobbiamo preoccuparci o gioire?

Kaketemiiyo Cheese Bolognese, questo il nome del piatto, è costituito fondamentalmente da patate fritte condite con una salsa calda di formaggio filante e ragù alla bolognese dal sapore salato.

Nel sito, in giapponese di McDonalds, capiamo che per il formaggio è stato usato un cheddar a pasta bianca mentre per ricreare la salsa ispirata al nostro amatissimo ragù alla bolognese si è usata carne di manzo e di maiale, cipolle caramellate, pomodori, pepe e aglio. Insomma, chiamarlo “ragù alla Bolognese” pare proprio un crimine culinario, ma la cucina italiana non è nuova a rivisitazioni estere che farebbero rabbrividire ogni “patriota”.

Gli orientali hanno pensato bene di strizzare l’occhio alle prelibatezze e al gusto dei prodotti Made in Italy in un vero e proprio caso di italian sounding. Il piatto, all’apparenza molto goloso che vorrebbe richiamare la cucchiata di ragù sopra pasta o polenta, fa rabbrividire qualsiasi critico gastronomico e cultore della cucina italiana, ma potrebbe conquistare i palati non avvezzi al vero ragù.

Il costo per questo piatto che vuole ricordarci le abbuffate a casa della nonna è di circa 3 euro. Se qualcuna di voi ha in programma un viaggio in Giappone, entro il 31 marzo, può provarlo in tutti i ristoranti McDonald’s del Sol Levante e se non vi ha convinto potete sempre scegliere il mai dimenticato Big Mac.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!