I preoccupanti dati provengono dalla sezione Serious Crime Analysis Section (SCAS) della National Crime Agency (NCA), che supporta le indagini della polizia sulle aggressioni sessuali commesse da estranei.

La ricerca, condivisa dalla stampa, è stata confrontata con i risultati ottenuti dalla SCAS in un precedente report riguardante 671 casi di molestie sessuali che si sono verificati tra il 2003 e il 2021. La ricerca aveva rivelato che tutti questi casi hanno comportato un incontro faccia a faccia a seguito del contatto iniziale online tramite un sito Web o un’app. La NCA ha poi esaminato 163 casi studiati nel 2016, che si collocavano dal 2003 al 2015.

La SCAS, esaminando di nuovo i dati dei 671 casi tra il 2003 e il 2021, ha riscontrato che l’83% erano donne e il 17% uomini.

Il nuovo rapporto ha rilevato che se il livello di questo tipo di reato è rimasto “abbastanza stabile” su tutta la linea dal 2016 a oggi, i casi di molestie sessuali per le vittime di sesso femminile di età pari o inferiore a 19 anni sono quasi raddoppiati, passando dal 12% al 22%. Inoltre, la percentuale di vittime maschi in questa fascia di età è salita dal 25% al ​​31%.

Louise Vesely-Shore, analista principale del team SCAS della NCA, ha affermato che è “notevole” il fatto che questa forma di crimine sia continuata durante la pandemia quando sono state applicate le restrizioni. “Una vittima di aggressione sessuale non è mai colpevole. Vogliamo che le vittime si sentano sicure nel denunciarlo alla polizia“, ha affermato alla stampa.

In una ricerca separata con la collaborazione dell’Università di Birmingham la NCA ha inoltre esplorato in maniera approfondita l’impatto della pandemia sui reati sessuali da parte di estranei in generale. I risultati sono stati pubblicati all’interno del documentario della BBC intitolato Dating’s Dangerous Secrets, che ha rilevato che il 37% degli utenti di app di incontri ha segnalato comportamenti inappropriati e che il 63% si è sentito a disagio durante l’appuntamento.

La NCA ha condiviso con la stampa degli utili consigli in caso non ci si senta al sicuro durante un appuntamento, come incontrarsi sempre in pubblico, avere una scusa pronta per andarsene se necessario e ricevere aiuto da qualcuno di fidato in caso di qualsiasi forma di molestia o abuso.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!