Video in automatico e notifiche audio? Ecco come disattivarli

Da qualche tempo, su Twitter e Facebook per vedere un video non è necessario cliccare su Play: il video parte in automatico. Funzione antipatica e dispendiosa, ma che è possibile disattivare in poche e semplici mosse. Vediamo come!

Accade regolarmente, e non è per nulla piacevole. Stiamo scorrendo il nostro newsfeed di Facebook alla ricerca degli aggiornamenti più divertenti dei nostri amici o delle notizie più interessanti della giornata ed eccolo. Un video malefico, del quale ci importa poco o nulla, parte in automatico e interrompe la nostra attività (una modifica inserita da Zuckerberg e soci qualche tempo fa e che vale tanto per pc quanto per smartphone e tablet).

Lo stesso accade su Twitter, mentre siamo impegnate a leggere pacchi di Tweet fra Aggiungi ai preferiti e Retweet. E anche lì, siamo costrette a interromperci per lasciare spazio a un video che nemmeno avevamo in mente di guardare ma che, ahinoi, è partito in automatico.

Per non parlare poi delle notifiche audio su Facebook. Certo, possono essere comode, ma di certo non quando siamo in ufficio o all’università, o semplicemente quando non abbiamo voglia di scocciature.

Vediamo dunque come mettere fine a questi antipatici automatismi interrompendo la riproduzione automatica dei video su Twitter e su Facebook. Pronte ad avere una vita online più serena e vicina alle nostre esigenze?

1. Disattivare la riproduzione automatica dei video su Facebook

Disattivare riproduzione video automatica su Facebook e Twitter
Fonte: Web

Non dobbiamo preoccuparci: effettuare alcuni tipi di operazioni sul pc, come per esempio disattivare la riproduzione automatica dei video su Facebook, non è per niente complesso e non è necessario essere delle piccole Steve Jobs per poterci riuscire. Tutt’altro.

Per disabilitare l’avvio automatico dei video su Facebook, nonostante la riproduzione avvenga in modalità silenziosa o comunque con il volume audio impostato al minimo (elemento che comunque non risparmia la batteria né il consumo di banda), iniziamo dal pc. Sul nostro computer sarà sufficiente collegarci alla pagina principale di Facebook, cliccare sulla freccia in alto a destra e da lì scegliere Impostazioni (qui sotto potete vedere un’immagine semplificata).

Sezione Impostazioni di Facebook per disattivare riproduzione automatica video
Fonte: Web

A questo punto, nella barra laterale di sinistra, tra le varie opzioni (tra cui Privacy, Blocco, Lingua e così via) scegliamo l’ultima, ossia Video. Qui comparirà la voce Riproduzione Automatica dei Video e sarà sufficiente selezionare Disattiva dal menu a tendina che si apre. Facile, no?

Da cellulare Android, per disabilitare l’avvio automatico dei video, basterà lanciare l’app di Facebook, premere l’icona Menu (quella con le tre linee orizzontali) e selezionare Impostazioni dell’applicazione. Alla voce Riproduzione Automatica dei Video sarà sufficiente associare un No. Lo stesso, grossomodo, vale anche per il gigante iOS. In entrambi i casi, tra l’altro, possiamo decidere se disabilitare l’avvio automatico sempre o se mantenerlo qualora ci sia una linea wi-fi attiva. Comodissimo!

2. Disabilitare l’avvio automatico dei video su Twitter

Disattivare l'avvio automatico dei video su Twitter
Fonte: Web

Tra le varie modifiche apportate di quando in quando dai diversi social, nemmeno Twitter ha resistito all’inserimento della riproduzione automatica dei video. Una funzione fastidiosa, quanto non antipatica, nonché rea di consumi di batteria e banda inutili (inutili se non ci interessa vedere quel video, naturalmente. Se qualcuna di noi, per lavoro o passione, fosse invece intenzionata a guardare tutti i video sui social, questa opzione può risultare utilissima).

Ma vediamo ora come disattivare la riproduzione automatica dei video su Twitter. Anche in questo caso non è nulla di difficile. Da PC, entriamo su Twitter e clicchiamo sull’avatar del nostro profilo. Dal menu a tendina scegliamo Impostazioni e, alla voce Video Tweets, disabilitiamo la casella Video Autoplay. Salviamo e il gioco è fatto!

Procedura per disattivare video automatici su Twitter
Fonte: Web

Su iPhone, lanciamo l’app di Twitter e nella banda sottostante scegliamo Account. Facciamo un tap sull’ingranaggio che ci consente di accedere alle Impostazioni. Da Impostazioni saremo veicolate su una nuova pagina, nella quale, tra le diverse voci, compare pure Autoriproduzione Video, con tre possibili scelte: Usa dati cellulare e wi-fi, Usa solo wi-fi, No. La selezione sta a noi e alle nostre esigenze.

Disattivare riproduzione automatica video su Twitter da iPhone
Fonte: Twitter App

Su Android, infine, l’operazione è del tutto simile a quella mostrata per iPhone. Si seleziona Impostazioni e si sceglie l’opzione più adatta a noi.

3. Come disattivare le notifiche audio su Facebook

Disattivare le notifiche audio su Facebook
Fonte: Web

Il suono delle notifiche Facebook può risultare, per alcune, fastidioso. Per altre, quelle che non vogliono perdersi proprio nulla, è pratico. Ma ci sono momenti in cui proprio non ne abbiamo bisogno: mentre siamo in ufficio, per esempio, o quando siamo stanche e malate e l’ultima cosa che vogliamo è sapere cosa succeda sui social; oppure, ancora, quando stiamo seguendo una discussione ricca di commenti.

Gli avvisi sonori di Facebook scattano infatti di default ogni qualvolta riceviamo una notifica. Per disattivare le notifiche audio di Facebook, come spiegato prima, dobbiamo cliccare sulla freccia in alto a destra della pagina principale del social e accedere alla sezione Impostazioni. Da qui, sul lato sinistro scegliamo Notifiche e concentriamoci sulla voce Su Facebook. Aprendola, potremo scegliere precisamente per quali attività ricevere notifiche audio. 

Come abbiamo visto, è tutto semplicissimo. Sarà sufficiente settare le impostazioni giuste per noi e la nostra navigazione sui social sarà più serena e più vicina alle nostre esigenze. Pronte?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!