Ecco i disegni del piccolo Re Carlo per la mamma, Regina Elisabetta, e il papà

I disegni del piccolo Re Carlo per i suoi genitori, la Regina Elisabetta e il Principe Filippo, sono recentemente stati messi all'asta e il loro valore complessivo si aggira intorno ai 12000 euro

Sono andati all’asta i disegni che Carlo III regalò alla madre Elisabetta II e al padre Filippo di Edimburgo quando aveva cinque anni. La collezione di bozzetti messi in vendita dalla società Hansons Auctioneers ha un valore di oltre 12.000 euro e comprende 10 disegni che l’allora Principe di Galles fece dei suoi genitori, barche e animali.

Nessuno sapeva dell’esistenza di questi disegni e solo ora sono venuti alla luce dopo più di 40 anni passati nel ‘dimenticatoio’. In essi l’allora principe Carlo aveva anche aggiunto delle speciali dediche ai suoi genitori, la regina Elisabetta II e Filippo di Edimburgo.

Gli schizzi rappresentanti la coppia reale sono intitolati ‘Mom and Dad‘ e rappresentano i due coniugi in abiti eleganti. La regina appare disegnata con un vestito a righe, una tiara, orecchini e la sua inseparabile borsa, mentre il duca indossa giacca e cravatta. Nonostante la giovane età di Carlo in quegli anni, è evidente come il nuovo sovrano d’Inghilterra possedesse già allora una vera predilezione per il disegno e la pittura.

La data esatta della realizzazione di alcune di queste opere non è nota, ma si stima che siano stati realizzati tra il 1953 e il 1955. Molti di quegli schizzi Carlo li ha dedicati al padre, con note sul retro come: “Caro papà, non vedo l’ora di vederti sulla nave” o “Caro papà, con amore da Carlo”.

Tutte queste memorie sono state accumulate negli anni dal giornalista e corrispondente reale Henry Ramsay Maule tra il 1950 e il 1970, grande amico della Royal Family.

Grazie a questo legame stretto, il giornalista ricevette l’approvazione da Buckingham Palace per scrivere una biografia del principe Filippo. Riuscì ad accedere a informazioni riservate e a raccogliere immagini e dati, ma morì nel 1981 con il lavoro ancora da iniziare. Dopo la sua morte, tutto questo materiale fu abbandonato dalla sua famiglia, che lo recuperò più di quattro decenni dopo.

Charles Hanson, titolare della casa d’aste, ha definitostraordinaria” la collezione realizzata dall’attuale Re d’Inghilterra. “Questi toccanti disegni d’infanzia e foto emozionanti ci ricordano che, lontano dallo sfarzo e dalle esigenze di servire la nazione, i nostri reali fanno tesoro dei momenti ordinari e quotidiani della vita familiare”.

Crescendo, Carlo ha conservato la sua passione per la pittura ad acquerello e le sue opere sono state esposte in numerose occasioni. La prima volta fu al Castello di Windsor nel 1977, accanto alle opere della Regina Vittoria.

Da allora, si stima che abbia guadagnato più di due milioni di sterline (circa 2,3 milioni di euro) dalla vendita di copie dei suoi acquerelli. Questo lo ha reso uno degli artisti viventi più venduti nel Regno Unito. Carlo non vende mai i dipinti originali, poiché preferisce custodirli nelle sue case di famiglia.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!