Il mondo dello spettacolo si stringe attorno alla cantante ed ex membro del Parlamento Europeo Iva Zanicchi, 84 anni, che ha perso il compagno Fausto Pinna, scomparso all’età di 74 anni. I due erano legati sentimentalmente dal 1986.

Fausto Pinna, produttore musicale, era malato di tumore da diversi anni e la stessa Iva Zanicchi aveva parlato della malattia del compagno a Verissimo, nel 2020. La cantante ha spiegato che si sono accorti del problema di salute di Fausto Pinna, che ha descritto come un grande cuoco, sempre allegro e simpatico, durante il primo periodo di lockdown durante il COVID-19. “Mi sono accorta che non stava bene”, ha detto Iva Zanicchi, che in quel periodo è poi riuscita a farlo ricoverare a Milano, convinta si trattasse di un problema al cuore, “invece, si trattava di un tumore serio”.

Il tumore, ha spiegato Zanicchi, è partito dai polmoni per poi arrivare al fegato, con successive metastasi.

Nel 2023 Iva Zanicchi, tornata ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, ha ricordato che i medici del centro tumori, nel 2020, avevano dato al suo compagno 3 mesi di vita. “Lui ha superato tutto”, ha detto la cantante, dichiarando che il suo compagno è “un gigante” con una volontà e una forza incredibili.

A seguito della frattura di una vertebra nel 2023, però, le condizioni di salute di Fausto Pinna sono peggiorate, perché nelle sue condizioni, a causa del tumore, non poteva essere operato. “Io non l’ho mai lasciato, io e lui andiamo avanti insieme”, ha detto Zanicchi.

La regia di Verissimo ha poi mandato in onda un video in cui Fausto Pinna raccontava del suo legame speciale con Iva Zanicchi, e che quando si ha un legame così forte con una persona questo “ti complica la vita. Perché io sarei anche pronto ad andarmene, solo che poi mi dispiace per Iva”.

La cantante ha guardato il video evidentemente emozionata.

Tanti i messaggi di cordoglio arrivati in queste ore rivolti alla cantante, fra cui proprio quello dal profilo Instagram ufficiale di Verissimo.

“Un abbraccio forte cara Iva in questo difficilissimo momento. Con affetto. Orietta”, scrive Orietta Berti commentando il post; come lei anche Laura Freddi, Riccardo Fogli, Fiordaliso e Corinne Clery. Il paroliere Cristiano Malgioglio, grande amico della coppia, ha affidato ad Adkronos una dichiarazione: “Per lei è stato compagno meraviglioso, non l’abbondonava mai. Erano una coppia affiatatissima, lui era innamoratissimo, l’accompagnava ovunque, anche a Roma durante il periodo della malattia di Iva, non l’abbandonava mai. È stato veramente un compagno meraviglioso. Ho saputo della sua morte questa mattina, ho mandato subito le condoglianze ad Iva, che mi ha risposto subito. Sta soffrendo molto. Mi dispiace tantissimo per lei”.

Iva Zanicchi è stata al fianco del compagno ogni giorno, fino alla fine, testimoniando il loro grande amore.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!