Don Giuliano Costalunga ha deciso di sposare a Gran Canaria, in Spagna, il suo compagno: ufficialmente, però, è ancora prete e non ha mai chiesto di uscire dal ministero. Peccato che la sua scelta non sia compatibile con l’abito che indossa. Parroco di Selva di Progno, in servizio fino a due anni fa nella parrocchia di montagna sui Lessini, è prete a tutti gli effetti come conferma il vescovo di Verona Giuseppe Zenti: “Sì, è ancora prete, non ha chiesto di lasciare il sacerdozio”.

Intanto si è sposato con il suo compagno di sempre: le nozze sono state celebrate ad aprile in Spagna. Lui, don Giuliano Costalunga, non era mai passato inosservato grazie alle sue idee giudicate da molti rivoluzionarie; i parrocchiani lo avevano considerato “troppo moderno”, qualcuno lo aveva difeso, altri, invece, lo avevano criticato.

Lui, che non ha mai avuto peli sulla lingua e che non aveva alcuna intenzione di vivere clandestinamente la storia d’amore con il suo compagno, ha sempre parlato apertamente del suo orientamento sessuale e del suo amore per Paolo detto Pablo, in passato suo storico collaboratore e conosciuto proprio durante gli anni di sacerdozio. Se non avesse intrapreso questa strada, probabilmente non lo avrebbe mai conosciuto.

Queste le parole del vescovo di Verona Giuseppe Zenti – come scrive l’agenzia di stampa Ansa.it – che ha confermato la volontà di don Giuliano Costalunga, almeno per ora, di rimanere prete:

È ancora prete. È una vicenda molto triste per la nostra chiesa. Un mio predecessore aveva impedito la sua ordinazione forse perchè aveva capito che non era la scelta giusta, ma lui è andato a farsi ordinare sacerdote a Rieti. Di sicuro la sua è una vicenda personale difficilissima e tristissima. Non ha chiesto di essere sollevato dal ministero ed è quindi ancora un prete: se non lo farà a breve, ci muoveremo d’ufficio.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!