Nella giornata di ieri la salma di Sandra Milo, scomparsa a 90 anni, è arrivata alla camera ardente allestita per lei in Campidoglio, ed è rimasta lì fino alle 19 di ieri. Oggi i funerali.

Alla camera ardente in Campidoglio si sono riuniti tantissimi amici e colleghi di Sandra Milo per darle l’ultimo saluto, insieme ai figli dell’attrice, Debora Ergas, Ciro e Azzurra De Lollis. Al fianco dei figli di Sandra Milo anche l’assessore alla Cultura del Comune di Roma, Miguel Gotor, la conduttrice Caterina Balivo a Leopoldo Mastelloni, l’ex sindaco di Roma Francesco Rutelli e tanti altri.

Debora Ergas, giornalista Rai, ha parlato dell’altruismo e della generosità della madre alla stampa presente in Campidoglio: “Ha sempre condiviso quello che ha guadagnato con chi ha bisogno… se n’è andata senza neanche avere una casa di proprietà”, ha dichiarato Debora Ergas, aggiungendo che Sandra Milo ha sempre combattuto per le battaglie civili. “Il divorzio, gli stipendi uguali, il fine vita. Ha lottato anche per gli animali”, ha sottolineato Ergas.

La figlia di Sandra Milo ha anche raccontato che sua madre non ha mai smesso di leggere e che, finché poteva farlo, ha sempre chiesto la copia cartacea del giornale ogni mattina.

Ergas ha ricordato che Sandra Milo seminava amore e altruismo ovunque andasse, cresciuta da sfollata con la madre, la nonna e la sorella e diventata presto “capofamiglia di se stessa” fin da quando aveva solo 12 anni, e non ha mai smesso di lavorare per gli altri. “Ha sempre donato tutto quello che ha guadagnato a chi ne aveva più bisogno… fino all’altro ieri ha sempre lavorato, non si è mai fermata”, ha specificato Ergas, ringraziando poi i suoi colleghi della Rai.

Sulla bara di Sandra Milo c’erano una statuetta della Madonna di Lourdes, un’immagine di San Pio da Pietrelcina e una rosa rossa.

L’assessore alla cultura di Roma, Miguel Gotor, ha accolto il feretro di Sandra Milo ricordandola come una delle più grandi attrici italiane del Novecento. “Roma farà di tutto per ricordarla, perché la sua storia e la sua biografia, il suo passaggio qui sulla terra merita di essere ricordato”, ha detto Gotor.

Oggi si terranno i funerali per Sandra Milo, che si svolgeranno alle 12 nella Chiesa degli Artisti a Roma.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!