Una cartolina di cui tutti gli studi medici dovrebbero fornirsi: si tratta della Don’t Weigh Me Card, “Non pesarmi”, per non mettere a disagio i pazienti.

Purtroppo, in molti casi durante le visite mediche i pazienti vengono pesati anche se non è strettamente necessario. Molte persone, oltre a sentirsi a disagio per tale situazione, potrebbero soffrire di disturbi alimentari ed essere pesati non gioverebbe alla loro salute mentale.

Questa card, che i dottori dovrebbero mettere a disposizione nelle sale d’attesa degli studi medici, servirà a quei pazienti che preferiscono non essere pesati, se non necessario.

La cartolina che permette al paziente di far sapere se preferisce non essere pesato è di MoreLove.Org, una risorsa online no-profit fondata da Ginny Jones per aiutare i genitori a crescere i propri figli liberi dagli stigma legati al corpo. MoreLove.Org si premura di istruire su temi legati a disturbi alimentari, alimentazione disordinata e di combattere l’odio e la vergogna per il proprio corpo.

La fondatrice, Ginny Jones, è una Parent Coach che aiuta i genitori con figli affetti da un disturbo alimentare, come si legge sul sito di MoreLove.Org. Lei stessa si è ripresa da un disturbo alimentare di lunga data e ha passato gli ultimi 10 anni a fare ricerche sulla psicologia infantile, la neurobiologia, la genitorialità e i disturbi dell’alimentazione.

É stato l’account @danidonovan a condividere su Twitter e rendere virale la cartolina che ha trovato nello studio medico del suo dottore.  Sulla cartolina, repostata da Feminist su IG, c’è scritto “Per favore, Non pesarmi se non è davvero necessario” e sul retro della cartolina, i motivi.

  1. La maggior parte delle condizioni di salute può essere riscontrata senza conoscere il mio peso.
  2. Quando ci si concentra sul mio peso, mi sento a disagio (e non è salutare).
  3. Pesarmi ogni volta, a ogni appuntamento, e parlare del mio peso come se fosse un problema perpetua lo stigma del peso.
  4. Perseguo comportamenti sani, indipendentemente dal mio peso.

Le card Don’t Weigh Me è acquistabile sul sito di MoreLove.Org (qui il link), venduta come pack di 5 card a 5$ (4,40 euro circa).

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!