Difficile (per non dire quasi impossibile) non aver mai giocato almeno una volta nella vita ad Uno, il popolare gioco di carte in cui vinceva il giocatore che, dopo aver esclamato “Uno!” all’ultima carta in mano, se ne liberava. Le carte venivano calate in base a combinazioni di numero e colore, a cui si aggiungeva la variante più “strategica” delle tante carte speciali che rendevano più stimolante la partita.

Oggi Mattel, azienda che ha creato Uno nel 1971, annuncia un sequel: si chiamerà Dos e, partendo dalla basi dell’originale, offrirà però alcune novità interessanti che lo rendono un po’ più complesso del suo predecessore.

Come suggerisce il nome, in questo nuovo gioco di carte il giocatore è chiamato a pescare non da uno ma da due mazzi di carte e dovrà dire “Dos” nel momento in cui resterà con due carte in mano, similmente a quanto accade in Uno. Il gioco però non finisce qui e diventa leggermente più complesso.

Prima di tutto gli altri giocatori dovranno pescare 2 carte a testa dal mazzo. Inoltre il primo giocatore che scarta le ultime due carte non vince ma si aggiudica un punteggio pari alla somma della carte che restano in mano agli altri giocatori. Il gioco continua con altre partite, fino a quando uno dei giocatori non raggiunge i 200 punti. Quello sarà il vincitore.

Come per il vecchio Uno, anche in Dos ci saranno le carte speciali, come la Carta Wild Dos, un 2 multicolore, e la Carta Wild #, a cui può essere assegnato un qualunque numero ma ha un solo colore.

Ancora non si hanno informazioni sulla data di distribuzione del gioco nel mercato europeo, mentre – come riporta la CNBC – negli Stati Uniti il gioco sarà distribuito, in anteprima, a partire da marzo nei negozi Target al costo di 5,99 dollari. Successivamente il gioco sarà disponibile in tutti gli altri store americani a partire da agosto 2018. Attualmente su Amazon.it risulta prenotabile al prezzo di 11,49€ con data di uscita prevista 15 aprile 2018.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!