Giochi educativi e app didattiche gratuiti per bambini digitali

Sono i cosiddetti "nativi digitali". Bambini che incontrano la tecnologia prestissimo, con tutti i rischi annessi ma anche... le opportunità. Evitarlo è quasi impossibile e allora... Tanto vale metterci al loro fianco e scegliere insieme a loro giochi per bambini che siano educativi, applicazioni divertenti che insegnino qualcosa: l'inglese, la matematica, l'alfabeto e persino la musica. Pronte a scoprirle insieme a noi e ai vostri piccoli? Tablet o smartphone alla mano e via, allora!

Sarà capitato a qualsiasi mamma diventata tale nell’ultimo lustro: teniamo in braccio il neonato e lui, mentre con una manina ci tira i capelli, con l’altra tenta di agguantare il nostro smartphone. Stiamo armeggiando con il tablet e lui cerca di imitarci stravolgendo tutto il nostro lavoro. Che lo vogliamo o no, loro sono – letteralmente – i nativi digitali: crescono a latte e tecnologia, il contatto tra bambini, tablet e relative app è inevitabile. E noi, volenti o nolenti, possiamo farci poco. O, al contrario, molto: come determinare la qualità di questo incontro tra bambini e tecnologia.

Non avrebbe senso rinchiudere i nostri piccoli in una campana di vetro. Ecco perché, se tecnologia, smartphone e tablet devono essere, che siano intelligenti: scegliamo giochi e app per bambini dal taglio educativo per stimolare la fantasia; magari giochi e app in inglese per favorire l’apprendimento della lingua sin dall’infanzia; giochi matematici e app didattiche per telefonini e “tavolette”.

Solo due indicazioni. Uno, l’utilizzo di tecnologia da parte del bambino deve essere monitorato dall’adulto, sia in termini di qualità, sia in termini di quantità. Sì, è vero, mettere in mano lo smartphone al piccolo quando si è a cena fuori può essere comodo, ma altrettanto pericoloso. Non perdiamo il gusto di giocare con i nostri piccoli e di farli giocare con giochi all’aperto o di pura fantasia. Due: con i bambini è meglio prediligere i tablet: hanno una migliore visibilità (attenzione anche ad utilizzarli in condizioni di luce che non mettano a repentaglio la loro vista) e risultano più comodi da maneggiare.

E ora… Veniamo a giochi e app per bambini educativi, ludici e divertenti, studiati per diverse fasce d’età. Noi in redazione, complice anche la nostra futura mamma, abbiamo spulciato ben bene web e store vari e abbiamo selezionate alcune applicazioni educative per bambini e alcuni giochi. Per praticità abbiamo organizzato la nostra lista per categorie suggerendovi, per ognuna di esse, un’opzione (o più) per chi utilizza supporti Apple e un’altra (o altre) per chi predilige dispositivi Android. Tutto chiaro? Allora partiamo!

Fateci sapere se vi piacciono e diteci con quali giochi e app per bambini da installare su tablet preferite che si intrattengano i vostri cuccioli!

1. App educative per bambini: impariamo a scrivere col tablet!

App per bambini da installare sul tablet
Fonte: Web

Subito dopo la parola e il disegno, e ancor prima della lettura, viene la scrittura. Certo, la scuola e le maestre non sono in discussione, ma preparare i nostri piccoli al loro esordio scolastico con un’app per bambini divertente e didattica anziché con noiosi fogli pieni di astine e letterine può essere certo più accattivante, sia per noi che per loro.

SCRIVI L’ALFABETO (per Apple)

App didattiche per bambini: Scrivi l'Alfabeto per Apple
Fonte: App Store

Un’app didattica gratuita per imparare a scrivere su iPad è Scrivi l’Alfabeto di Alexandre MinardSi tratta di un’applicazione educativa per bimbi che combina gioco, disegno e insegnamento: per imparare a tracciare le lettere dell’alfabeto si parte iniziando a disegnarle, e via via che diventa più pratico il bambino si eserciterà copiandole. L’app lavora con un apposito algoritmo in grado di identificare eventuali errori nel disegno della lettera, offrendo per ogni buon risultato dei premi.

FACILITÀ DI SCRITTURA (per Android)

Fonte: Google Store
Fonte: Google Store

Per i supporti Android, Greensparker ha messo a punto l’app per bambini didattica Facilità di scrittura gratuito (versione originale Easy Writing), un supporto di scrittura facile per insegnare ai bimbi l’alfabeto in modo interattivo. L’app per bambini educativa è in grado di guidare il piccolo nella scrittura di lettere, numeri, parole e forme, con 10 sfumature di colori  e l’opzione Sound per sentire la pronuncia.

ABC SCRIVI (per Android)

App educative per bambini per imparare a scrivere: ABC Scrivi
Fonte: Store Google Play

Un’app per Android simile alla precedente, ma con una votazione degli utenti leggermente più alta, è quella messa a punto da Fabio Oppini per la categoria Istruzione: ABC Scrivi. Anche questa è un’applicazione per bambini didattica utile per apprendere le lettere dell’alfabeto e imparare a scrivere parole giocando interattivamente con la riproduzione vocale. Ci sono due modalità: Allenamento (il bimbo sceglie la parola) o Sfida, in cui è l’app a scegliere random la parola da sottoporre al bambino. Le parole sono configurabili (si possono per esempio inserire i nomi degli amichetti, dei fratellini o degli zii) e l’app educativa è utile anche per imparare – o perfezionare – le lingue straniere.

Ma ora dalla scrittura passiamo a tutt’altro ambito… la musica!

2. Giochi e app per bambini per imparare la musica sul tablet

Giochi e app per imparare la musica
Fonte: Web

La musica è sempre un divertimento, per tutti. Ed è pure latrice di molti vantaggi, cerebrali e umani, specie se imparata sin dai primissimi anni di vita. Per questo vi proponiamo app per bambini educative e divertenti che possono essere utilizzate già al compimento del primo anno di vita, ovviamente con un genitore a fianco che non mancherà di sorridere e – perché no? – apprendere qualcosa a sua volta.

Le app – o, se preferite, i giochiche vi suggeriamo per Apple e Android sono piuttosto simili, ma per ragioni già spiegate diversifichiamo a seconda dei supporti.

KIDS ANIMAL PIANO (per Android)

Giochi e app divertenti per imparare la musica col tablet: Animal Kids Piano
Fonte: Google Play Store

Su Google Play è disponibile il gioco educativo per bambini gratuito Kids Animal Piano recensito dagli utenti con una valutazione di 4,5 punti su 5. La versione base di questa app per bambini educativa e divertente (ne esiste anche una Pro a pagamento) offre una normale tastiera di pianoforte colorata in cui il suono può essere selezionato: si può avere un do sotto forma di miagolio, o un re di petto di un cagnolino. Contiene anche diversi brani già pronti.

KIDS ANIMAL PIANO – PRESCHOOL MUSIC GAME HD (per Apple)

Giochi e app educativi per imparare a suonare col tablet: Kids Animal Piano per Apple
Fonte: Kids Animal Piano

Stesso nome, grosso modo stesso concetto ma grafica e ideatore diversi per l’app per bambini educativa musicale di Apple: su App Store la trovate al nome di Kids Animal Piano – Preschool Music Game HD. La versione base è gratuita, ma sono possibili ulteriori acquisti in-app. Anche qui, il gioco per tablet si fonda sull’utilizzo di animaletti e delle loro vocine; la tastiera suona automaticamente i brani già preimpostati e i piccoli possono imparare a suonarli. Gli animali compresi nell’applicazione didattica di base il cane, il gatto, la gallina, più il pianoforte tradizionale. La grafica è in HD.

Dopo un po’ di sano divertimento, ahinoi, si passa alle cose difficili. Ma così diventano pure dvertenti: vai con numeri e matematica…

3. Superiamo lo scoglio della matematica con le app e i giochi educativi per bambini

Superare lo scoglio della matematica con le app e i giochi educativi per bambini
Fonte: Web

Alcune di noi (molte di noi?) ricordano la matematica come un incubo. Ok le addizioni o le sottrazioni, ma quando poi si va avanti e compaiono x e y e i numeri iniziano a sparire per lasciar posto a incognite (destinate a rimanere tali)… panico. Ecco, per i nostri bambini ci auguriamo sempre il meglio. E speriamo che magari – magari! – con un aiuto divertente da parte delle app e dei giochi matematici per tablet possano crescere e affacciarsi al mondo scolastico senza l’incubo dei numeri.

GIOCHI MATEMATICI PER BAMBINI (per Android)

Fonte: Giochi matematici per bambini
Fonte: Giochi matematici per bambini

Per Android abbiamo scelto l’app Giochi Matematici per Bambiniun gioco divertente tutto dolci e caramelle. Questo gioco matematico in realtà non è studiato solo per i bambini, ma si articola su diversi livelli cosicché si possa selezionare quello adatto al proprio grado di preparazione (o, come nel nostro caso, a quello del bimbo). Per i piccolini in età prescolare o per gli alunni dei primi anni della scuola primaria può essere appropriato il livello facile della app educativa: possono imparare i numeri e mettersi a giocare con le addizioni. Per i più grandicelli invece c’è il livello normale, con addizioni, sottrazioni e moltiplicazioni. Naturalmente i genitori potranno curiosare anche negli altri livelli per capire se possano fare al caso del proprio figlio.

MATHCLAW MACHINE ADDITION; SUBTRACTION, DIVISION AND MULTIPLICATION (versione per Apple)

Lo stesso gioco matematico per bambini, mantenuto però con il nome originale MathClaw Machine Addition, Subtraction, Division and Multiplication Game for Kids è disponibile anche per Apple, gratuitamente. Stesso principio, stessa grafica, stesso concetto: a ogni operazione risolta, un “artiglio” procederà nello schermo per prendere caramelle, dolcetti e biscotti per premiare la bravura del piccolo.

Dalle radici della scienza moderna vediamo ora le app educative per bambini per andare alla scoperta delle radici dell’umanità!

4. Divertiamoci colorando sul tablet con i giochi educativi per bambini!

Sono gli eredi dei vecchi album da colorare (che nostalgia… come dimenticarli?): giochi e app per tablet che consentono ai bambini più piccoli di imparare i colori e a tutti gli altri di divertirsi e passare qualche ora di svago per annientare le giornate di pioggia o di noia battente.

COLORING BOOK (per Android)

Fonte: Google Play
Fonte: Google Play

Per Android, l’app per colorare Coloring Book è segnalata dagli utenti con 4 stelle su 5. Naturalmente gratuito, questo gioco educativo per bambini da scaricare sul tablet comprende oltre 400 disegni disponibili, dai più semplici ai più complessi: animali, soggetti naturali, persone, automobiliL’app incorpora una funzione zoom per riempire i piccoli particolari, e la tavolozza colori è sufficientemente ampia da consentire di selezionare il colore più appropriato. I disegni possono essere condivisi, magari con i nonni o col papà al lavoro per mostrare le prodezze del nostro piccolo!

SABBIARELLI HD – DISEGNI DA COLORARE (per Apple)

Giochi per tablet per colorare divertendosi: Sabbiarelli HD
Fonte: Apple Store

Di app e giochi per bambini di questo genere i vari store sono pieni. Per comodità ne abbiamo scelto un altro, che su Apple Store è valutato con 4,5 stelline su 5: si tratta della app educativo-ludica Sabbiarelli HD – Disegni da Colorare – Un gioco per bambini semplice, divertente e creativo.
L’app per colorare si fonda sull’originale idea del sand painting combinata con il divertimento tecnologico: in pratica è come giocare con sabbia vera dai mille colori, da utilizzare per completare animali, alfabeto, mezzi di trasporto o numeri. L’effetto finale in effetti in è sorprendente!

Da un gioco a un altro, dai disegni da riempire di colori ai puzzle da ricomporre sino ai giochi di memoria…

5. Giochi educativi per bambini: memory e puzzle sul tablet

Giochi educativi per bambini: memory e puzzle sul tablet
Fonte: Web

Stiamo per parlare (di nuovo) di giochi che nell’infanzia facevano impazzire molte di noi (e molti dei nostri genitori e parenti, anche se loro forse non impazzivano di gioia come noi): i puzzle e memory, che dalla versione cartacea sono passati a quella in pixel. Un bel vantaggio, non c’è che dire: sia nell’uno che nell’altro caso non si corre il rischio di perdere le tessere, e perlopiù si tratta di giochi e app per bambini scaricabili gratuitamente. Finito uno, se ne inizia un altro senza dover per forza passare dal negozio di giocattoli. Come per gli album da colorare, la scelta è vastissima. Noi proponiamo giochi e app indicativi, giusto a titolo esemplificativo.

GIOCHI DI MEMORIA PER BAMBINI (per Android)

Giochi di memoria su tablet per bambini
Fonte: Google Play

Su Google Play abbiamo scovato questo gioco educativo per bambini veramente carino: si chiama evocativamente Giochi di Memoria per bambini ed è valutato dagli utenti con 3,7 su 5.
Il tema principale della app sono i giocattoli: toccando lo schermo in corrispondenza delle confezioni regalo vengono mostrati dei giochi, e il bambino deve cercare di ricordarli e abbinarli correttamente. Il gioco non è terminato finché il bimbo non ha interagito con tutti gli oggetti sullo schermo. Questa app per bambini è articolata per gradi di difficoltà – facile, medio e difficile – da impostare a seconda dell’età e delle esigenze.

PUZZLE JIGTY (per Apple)

Fonte: Puzzle Jigty
Fonte: Puzzle Jigty

Quanto ai puzzle, su App Store abbiamo scelto il gioco educativo per bambini (e non solo) Puzzle Jigtyvalutato da chi l’ha già testato con 4,5 stelline su 5.
Il design di questa app ludica e innovativa fa sì che non esistano due pezzi con la medesima forma, fatto non trascurabile per gli amanti di puzzle. Il gioco per tablet è semplice e intuitivo, nonché molto realistico, e prevede una modalità Bambini con tanto di linee guida e blocco “magnetico” dei pezzi; le immagini sono raggruppate in categorie, e i puzzle sono addirittura personalizzabili aggiungendo le proprie foto, quelle dei propri bimbi o dei propri animali. Carino, vero?

Dopo un’abbuffata di giochi, concludiamo con un’app educativa per bambini per studiare l’inglese divertendosi!

6. Un’app didattica ed educativa per imparare l’inglese: Fun English

App educative e didattiche per bambini: Fun English
Fonte: Fun English

L’app didattica Fun English rientra a pieno titolo nello schema che abbiamo tracciato nella nostra premessa: è un gioco, è divertente, è colorata, è educativa ed è utile per insegnare l’inglese ai bambini a partire da un tablet.

La versione base dell’applicazione è gratuita sia per Apple che per Android: è studiata con giochi per bambini da 3 a 10 anni affinché imparino a leggere, parlare e fare lo spelling, ossia i fondamenti della lingua.

L’applicazione didattica standard comprende 2 lezioni gratuite e 14 giochi educativi; ogni lezione presenta un vocabolario base con le parole inserite in diversi contesti per aiutare i bambini a coglierne le diverse sfumature.

Le lezioni gratuite comprese nell’app didattica Fun English sono quelle relative a colori e animali. C’è poi la possibilità di acquistarne altre 10 al prezzo di 2,99 euro ciascuna su App Store, e non per forza in sequenza (sono disponibili pacchetti multi-lezione a prezzo scontato; il prezzo per i prodotti in-app per Android è indicato tra 1,49 e 9,99 euro): numeri, corpo umano, frutta, cibo, abiti, veicoli, casa, animali marini, scuola, animali in movimento.

Fun English è un’app per bambini che racchiude dentro di sé aspetti ludici, educativi, didattici e divertenti; è molto colorata, con una grafica da cartone animato curato e l’accompagnamento di musica ed effetti sonori originali.

Il vantaggio principale è di poter provare due lezioni e decidere poi se continuare, scegliendo eventualmente tra gli argomenti di maggior interesse del nostro bambino, e magari seguendo passo passo il programma scolastico.

Siete soddisfatte di questa carrellata? Noi, lo ammettiamo, sì. E vi avvisiamo che potrebbe essere solo la prima puntata di altre da venire: fateci sapere quali app avete preferito e diteci quali invece utilizzate normalmente tra quelle che non compaiono nella nostra lista. Non ci resta che augurare buon divertimento e buono studio a voi e ai vostri bambini!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!