È morta a 102 anni Iris Apfel: l'influencer invitava le donne a osare

La donna era anche designer d'interni, attività che l'ha portata a realizzare i lavori di ristrutturazione della Casa Bianca per nove presidenti, da Harry Truman a Bill Clinton. Una delle sue frasi tipiche era: "Non sei carina, hai stile".

È morta all’età di 102 anni Iris Apfel: l’annuncio è stato dato attraverso un post pubblicato sul suo profilo Instagram, corredato da una sua immagine in cui la vediamo vestita con un lungo abito fantasia oro e grandi occhiali neri.  Solo due giorni prima della sua morte lei aveva pubblicato il suo ultimo post, a conferma di come lei fosse attivissima e non sentisse minimamente il peso degli anni. Il 29 febbraio 2024, infatti, lei aveva voluto celebrare di avere “102 anni e mezzo“, traguardo che per lei era davvero motivo di orgoglio (era nata nel 1921).

Solo su Instagram lei poteva vantare oltre due milioni di follower, che spesso le mostravano apertamente la loro ammirazione per il suo stile e la sua capacità di essere sempre impegnata nella moda e non solo. Recentemente aveva firmato una collezione per H&M, dopo diverse collaborazioni, tra cui quelle con Citroen, Magnum, Happy Calze e Mac

Nella sua biografia lei stessa si era definita “l’adolescente più attempata del mondo”, sottolineando inoltre di avere “l’intenzione di continuare così“. Nella sua vita da ultra centenaria Iris Apfel ha ricoperto diversi incarichi: la donna è stata infatti imprenditrice, designer di interni (con il marito Carl ha realizzato anche quelli per la Casa Bianca durante il mandato di nove presidenti), modella e appunto fenomeno social, oltre a essere stata fonte di ispirazione per utenti di tutte le età.

Apfel non ha mai avuto paura di parlare apertamente dei suoi gusti in ambito fashion e non solo, essere anticonformista per lei era infatti una massima di vita. Non a caso, per definirsi lei aveva voluto reinterpretare il famoso detto “less is more“, letteralmente “meno è meglio“, trasformandolo in “More is more & less is a bore”, ovvero “meglio aggiungere, sottrarre è una noia“.

Iris Apfel è diventata popolare quando aveva ormai superato gli 80 anni, soprattutto per il suo stile. Praticamente in ogni occasione, infatti, lei amava indossare i suoi vistosi occhiali tondi con la montatura nera, accompagnandoli con il rossetto rosso, oltre a strati su strati di bracciali e collane. A lei è stata dedicata anche una Barbie con le sue stesse caratteristiche.

Essere libera dagli stereotipi era davvero imprescindibile per un’influencer come lei, per questo in più occasioni lei amava dire: “Devi sapere quanto puoi osare”. L’amore per la moda era innegabile, anche se a suo dire era possibile essere di tendenza solo cercando di mettere in primo piano se stesse: “La moda la puoi comprare, lo stile lo devi possedere – sono state le sue parole riportate da Tgcom24, che lei aveva ripetuto in diverse interviste – Non mi vesto per essere osservata ma per essere me stessa. Devi sapere chi sei e quanto puoi osare, è una questione di atteggiamento. Adoro gli accessori, sono la parte più importante del mio guardaroba. È comunque più importante essere felici che vestiti bene”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!