È morto a Cremona Antonio Lupatelli, in arte Tony Wolf e Oda Taro, illustratore italiano che ha dato vita a personaggi memorabili come Pingu, Draguzzo, Draghetto, i protagonisti delle Storie del bosco, Pandi, Ciccio Sprai ma anche gnomi, folletti e splendidi tarocchi con i quali ha incantato generazioni di piccoli lettori e famiglie. Se ne è andato così alla soglia dei 90 anni uno degli illustratori più amati per i libri dedicati ai più piccoli, 200 titoli pubblicati con alcuni bestseller come Le più belle filastrocche o Le storie del bosco. Un uomo che ha dato la forma all’immaginario fantastico di qualche generazione di bambini che si sono persi nelle sue tavole.

Magia e sorprese, coccole e tenerezza, giochi e scoperte: per crescere, imparare ed emozionarsi, grazie a tanti libri dai formati innovativi e tante immagini per volare con la fantasia. Questa la missione di una vita di illustrazioni tra folletti e personaggi del mondo della fantasia creati da Tony Wolf grazie alla collaborazioni con case editrici come l’inglese Fleetway e Dami Editore.Una vita dedicata al disegno e in particolare all’illustrazione di storie e fiabe per l’infanzia nel suo studio di Cremona, dove si è trasferito giovanissimo.

Nella sua carriera Antonio Lupatelli, nato a Busseto (Parma) nel 1930, aveva collaborato anche con il Corriere dei Piccoli, la Fabbri Editori e Mondadori.  Fino a giugno Tony Wolf è protagonista di una personale a Genova nei Musei di Nervi nell’ambito di “Ciao – Mostra internazionale di illustratori contemporanei”.

Per tutta la sua vita ha dato vita a mondi incantati e lasciato, ne siamo sicure, un segno nell’infanzia di tutti noi.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!