È attesa, per l’8 aprile 2024, l’eclissi solare totale. Il fenomeno, che si può ammirare soltanto ogni 18 mesi circa, durerà cinque ore dal momento in cui la Luna inizierà a coprire interamente il Sole, causando momenti di oscurità nella zona in cui sarà visibile.

Ma che cos’è un’eclissi solare? È un fenomeno che si verifica quando la Luna transita tra il Sole e la Terra, andando a “coprire” il primo da un punto di vista visivo. Le eclissi sono parziali quando l’allineamento tra Luna, Terra e Sole non è perfetto, e la prima copre solo una parte del disco solare, mentre sono totali quando Luna, Sole e Terra si allineano perfettamente, bloccando completamente il disco solare e risultando in assenza di luce.

Queste ultime sono abbastanza rare da osservare, in quanto si possono vedere soltanto da una piccola area della Terra: in questo caso, l’eclissi attesa per l’8 aprile 2024 sarà ammirabile soltanto da alcune zone di Messico, Stati Uniti e Canada. Secondo i dati NASA, la prossima eclissi solare totale si verificherà negli States soltanto nel 2044, mentre la precedente era stata nel 2017. Per osservarle senza rischi, occorre naturalmente proteggere gli occhi e non guardare direttamente il Sole.

Ma questo non è l’unico evento naturale che si verificherà l’8 aprile 2024: per quel giorno, infatti, è atteso il passaggio della cometa 12P/Pons-Brooks, nota anche come “cometa del diavolo”, che il 2 aprile di quest’anno raggiungerà il punto più vicino al sole. Il 2 giugno, invece, raggiungerà il massimo avvicinamento alla Terra.

La “cometa del diavolo” deve il suo nome alla sua chioma, l’atmosfera temporanea che si forma proprio vicino al passaggio al perielio, la quale assume una forma che ricorda, appunto, un corno. 12P/Pons-Brooks presenta improvvisi picchi di luminosità e, se uno di essi si verificasse allo stesso momento dell’eclissi, potrebbe essere visibile anche senza l’ausilio di strumenti.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!