Elezioni 4 marzo, il super ponte a scuola: si torna sui banchi mercoledì 7

I ragazzi avranno ben quattro giorni di vacanza: l'ultimo giorno di scuola sarà il 2 marzo per poi tornare sui banchi mercoledì 7 dopo che i plessi saranno sistemati e puliti. Un super ponte elettorale che si andrà ad aggiungere a quello del 25 aprile-1 maggio.

Buone notizie per gli studenti italiani che, grazie alle elezioni politiche, beneficeranno di un super ponte elettorale a marzo. Come saprete, infatti, i cittadini sono chiamati al voto per eleggere il nuovo Parlamento (Camera e Senato) il prossimo 4 marzo: per questa ragione, le scuole rimarranno chiuse dal pomeriggio di venerdì 2 marzo a martedì 6 marzo “salvo ulteriori intese in sede locale nei Comuni dove si svolgeranno contemporaneamente le elezioni regionali”, come in Lombarda e Lazio, dove di fatto il super ponte elettorale si allungherà ancora di più. Il Ministero dell’Istruzione, infatti, con una nota del 23 gennaio, ha fatto sapere ai direttori scolastici regionali come dovranno comportarsi, quando andranno chiuse le scuole che saranno seggio elettorale e, dunque, quali conseguenze ci saranno sull’orario di lezione degli studenti.

Il Miur – ricordando che si voterà nella sola giornata di domenica 4 marzo, dalle 7 alle 23 e che le operazioni di spoglio cominceranno immediatamente dopo la chiusura dei seggi ma solo per le schede di Camera e Senato – ha aggiunto che, nel caso dello spoglio delle schede relative al rinnovo dei consigli regionali, le operazioni verranno rinviate alle ore 14 di lunedì 5 marzo, ovvero all’indomani del voto. Per questo motivo nelle scuole-seggio di Lombardia e Lazio sarà necessario un altro giorno di chiusura per le necessarie operazioni di pulizia dei plessi utilizzati in occasione delle elezioni politiche. Gli studenti, dunque, potranno stare un altro giorno a casa.

In alcuni casi, dunque, i ragazzi avranno ben quattro giorni di vacanza: l’ultimo giorno di scuola sarà il 2 marzo per poi tornare sui banchi mercoledì 7 dopo che i plessi saranno sistemati e puliti. Un super ponte elettorale che si andrà ad aggiungere a quello del 25 aprile-1 maggio con ritorno previsto per mercoledì 2 maggio. Poi sarà la volta del 2 giugno (Festa della Repubblica) che quest’anno cadrà di sabato. Un weekend senza libri.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!