Critiche per l'uscita di "Amioe. Il manuale del cörsivoe" della tiktoker Elisa Esposito

La 19enne, diventata nota per insegnare su TikTok la parlata cadenzata e strascicata, simile a una cantilena, che parodizza l’accento milanese, pubblica ora un libro con Mondadori Electa. Non senza generare dibattito.

Il trend del corsivo – o meglio, cörsivoe – che ha spopolato su TikTok (ma non solo) nell’estate 2022 diventa ora un libro. Della parlata cadenzata e strascicata, simile a una cantilena, che parodizza l’accento milanese se ne è parlato a lungo, non senza critiche e polemiche. E lo si è fatto facendo riferimento principalmente al volto simbolo di questa tendenza, Elisa Esposito, che con Mondadori Electa, pubblica ora Amioe. Il manuale del cörsivoe.

Elisa Esposito, 19enne, in pochi mesi è diventata “prof di cörsivœ”. Il trend della parlata era già presente sul social, ma è riuscito ad arrivare sulla bocca di tutti proprio grazie a lei.

La ragazza, infatti, è diventata virale proprio per le sue “lezioni di corsivo”, in cui sul social mostra ironicamente come allungare e trascinare al meglio le vocali delle parole, creando l’effetto tipico della parlata, che (si dice) sia il modo in cui parlino molte ragazze e ragazzi di Milano e dintorni.

Esposito ha guadagnato molta popolarità, rimbalzando nel corso dei mesi non solo su tutti i social ma anche in programmi televisivi (come Propaganda Live), e in trasmissioni radiofoniche e articoli di giornale.

Ad annunciare l’uscita del libro è stata proprio la giovane, che in un post su Instagram ha scritto:

È da mesi che lavoro a questo progetto e sono contentissima di renderlo pubblico anche a voi, aspettavo questo giorno più di qualunque altro. Il cörsivœ ormai è diventato così virale che le lezioni su TikTok non bastavano più per insegnarvelo; perciò, ho deciso di creare un vero e proprio manuale.

Quella che è nata come una moda si trasforma quindi in una “lingua”, che segue delle norme precise. “All’interno di questo libro scoprirete le regole grammaticali e consigli su come parlare in cörsivœ come la pröf”, ha aggiunto l’autrice.

Ma se, già in sé, il trend aveva generato le più disparate opinioni, alla notizia del libro non sono mancate le critiche, soprattutto da parte del mondo letterario e culturale. Uno esempio è quello di Loredana Lipperini, scrittrice e conduttrice radiofonica, che su Instagram ha commentato: “Scusate, ma per quanto si possa essere ben disposti verso il pop, c’è un limite. Appena superato”.

Si è trovato d’accordo l’account La Setta dei Poeti Estinti, progetto letterario e culturale coordinato dal giornalista Emilio Fabio Torsello. Sulla pagina Instagram si legge infatti:

In Italia ci sono tanti bravi poeti che non riescono in una vita ad arrivare a una casa editrice come Mondadori. Poi però la stessa Mondadori – proprio la casa editrice che pubblica i Meridiani dedicati ai più grandi scrittori e poeti di sempre – tramite Electa fa arrivare in libreria questa roba. Lo ribadiamo: tanta parte dell’editoria vive una enorme crisi di identità. E il rischio è che si trasformi in un supermercato con prodotti di pessima qualità, ormai incapace di educare i lettori circa le buone letture. Ormai tutto fa mercato, tutto diventa libro. Questo ne è l’esempio più assurdo e lampante.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!