In occasione dell’uscita del suo nuovo EP, un clubtape previsto per oggi 6 ottobre 2023 intitolato Red Light, Elodie ha rilasciato una lunga intervista a Funweek, dove ha parlato della sua musica, dei suoi progetti e anche di alcune questioni femminili. In particolare, la cantante si è soffermata sul tema del nudo, in relazione alle critiche ricevute per la foto senza veli realizzata per promuovere il singolo A Fari Spenti.

E, parlando della copertina del nuovo EP, con la famosa ‘foto dello scandalo’ ripresa da Milo Manara, che l’ha trasformata in un disegno, commenta: “È nata in modo molto organico, dopo lo ‘scandalo’ scatenato dalla mia foto senza veli… Devo dire che la gente è molto semplice: ovviamente sapevo bene che sarei andata a colpire una certa fascia di pubblico. Mi sono sempre divertita molto a infastidire, perché per me la libertà è potersi esprimere nella vita finché non si dà fastidio agli altri. L’ho sempre fatto e lo farò per tutta la vita, commenti pure chi se ne sente infastidito”.

Il maestro Milo Manara – che dello scandalo, dell’erotismo e del corpo femminile ha fatto arte – ha semplicemente cambiato un dettaglio. Nell’immagine originale, infatti, coprivo i genitali, mentre lui ha deciso di togliere la mano pudica e metterla come gesto di forza. A ribadire che il corpo femminile non dovrebbe oggi suscitare scandalo.

È evidente che ci sia un problema importante. Quest’estate è stata molto brutta per noi donne, tutte, e anche per gli uomini”, continua Elodie, riferendosi ai recenti episodi di cronaca che hanno avuto come filo conduttore la violenza sulle donne. “In questo momento c’è uno scontro e il corpo femminile è un manifesto (…) È un momento molto, molto delicato ed è giusto puntare i piedi, dire la nostra fino alla fine e mostrarsi, non avere paura. Io, in questo momento nella mia vita, non ho paura”.

Spesso la tua libertà per alcune persone diventa un problema. Oggi sono una donna libera che, avendo anche una voce in questo momento storico, sente doveroso ricordare che il corpo delle donne è delle donne. Il mio corpo è mio e come donna posso scegliere come utilizzarlo.

Infine, la giornalista Paola Maria Farina chiede a Elodie cosa si può fare per cambiare la situazione: “Servirebbe che noi donne facessimo rete. A tutte o quasi è capitato di farsi trattare di m***a  e poi farsi convincere che fosse giusto così. Almeno, a me è successo più volte e mi sono sentita il difetto”.

Noi donne dobbiamo in questo momento essere unite e non imitare gli atteggiamenti misogini degli uomini. Dobbiamo comprenderci e fare rete come fanno gli uomini. Solo così, insieme, noi donne possiamo creare un canale un dialogo con gli uomini. Ma dobbiamo stare insieme.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!