Eurovision 2023, Marco Mengoni vince il premio la Miglior Composizione

Il cantante vincitore al Festival di Sanremo 2023 con Due Vite si è presentato sul palco con due bandiere, quella italiana e quella per la difesa dei diritti LGBT. Alla fine ha ottenuto il quarto posto.

La presenza di Marco Mengoni all‘Eurovision Song Contest 2023, resa possibile dalla sua vittoria al Festival di Sanremo, era tra le più attese. E il cantante non ha certamente deluso le aspettative, pur non essendo riuscito a conquistare la vittoria. In occasione della classica sfilata con le bandiere, prevista in apertura di manifestazione, il cantante ne aveva con sé due, una con i colori dell’Italia, e la seconda quella Lgbt.

Successivamente, è lui stesso a scrivere sul suo profilo Twitter: “Due Vite, two flags“, ovvero “Due vite, due bandiere“, in riferimento anche al titolo della canzone con cui era in gara.

La bandiera scelta aveva colori in più, il bianco, il rosa, l’azzurro, il marrone e il nero, posizionati a lato, quasi come una sorta di distintivo. Questa è stata disegnata dal graphic designer Daniel Quasar per rendere la celebre Rainbow Flag ancora più inclusiva. L’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di rivolgere l’attenzione nei confronti della comunità di colore, quella dei transgender, del malati di HIV e di chi è morto per difendere i diritti degli altri.

Marco Mengoni si è guadagnato il premio Marcel Bezencon Composer Award. per la migliore canzone originale.

“Quando sei sul palco – ha detto il cantante a Mara Maionchi – e ti esibisci non ti rendi conto di quello che stai facendo, per me è come se entrassi in un mondo parallelo. La vittoria non è il primo posto ma esibirmi, e oltretutto nella città dei Beatles, Liverpool”.

Cinque Paesi hanno dato il massimo dei punti (dodici) all’Italia attraverso le giurie nazionali: San Marino, Austria, Croazia, Romania e Slovenia. Buono anche il riscontro del pubblico da casa nei suoi confronti (174 punti), nonostante non gli abbia permesso di salire sul primo gradino del podio, dove si è piazzata la Svezia con la canzone Tattoo di Loreen che aveva già vinto nel 2012.

Il mio cervello è andato totalmente in confusione. Non rappresento solo l’Italia ma l’amore” – ha detto lui al termine dell’esibizione, per nulla insoddisfatto del suo quarto posto finale.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!