Come spesso accade, anche recentemente Mark Zuckerberg ha apportato alcune modifiche alla sua creatura, Facebook. Talvolta i cambiamenti sono così minimali che a stento che ne accorgiamo e magari li notiamo dallo status di un nostro contatto o dando un’occhiata alla bacheca di qualcun altro. Tra le modifiche più recenti di Facebook, che sono tutt’altro che modeste, figura quella relativa alla visualizzazione dell’immagine di copertina e della foto di profilo; in particolare, l’immagine di profilo è in posizione centrale, e non più laterale com’era sino a poco tempo fa.

Di più: il 1° ottobre sono partiti ufficialmente in California e nel Regno Unito i test per inserire su Facebook, in luogo della foto profilo, un video di 7 secondi per presentarsi ai propri amici o ai potenziali contatti. Si tratta della novità principale tra le molte lanciate da Facebook per personalizzare le funzioni del profilo di ciascun utente.

La fase di testing partita in Regno Unito e California ha permesso ai possessori di iPhone di sperimentare la nuova funzione che via via è stata allargata anche agli altri Paesi. Italia compresa.

Oltre ai video, gli utenti potranno impostare immagini temporanee che celebrino eventi particolari oppure occasioni speciali, come è accaduto per esempio con il filtro creato per la giornata dell’orgoglio LGBT. Si potranno poi mettere in evidenza alcune immagini del profilo o, al contrario, renderle visibili solo ad alcuni contatti. E lo spazio bio arriverà a 100 caratteri.

Ma visto che la big news è la sostituzione della foto profilo Facebook con un video di sette secondi, vediamo come fare!

1. Il video in luogo dell’immagine di profilo Facebook: come funziona

video profilo facebook
Fonte: ispazio.net

Anzitutto, non dobbiamo temere che con l’assalto alla sostituzione della foto profilo Facebook con un video (sempre che si verifichi, questo assalto) porti a un’invasione del nostro newsfeed di decine di video con tanto di audio sovrapposti. Le clip saranno visualizzabili soltanto visitando il profilo dell’utente Facebook che ha sostituito la sua foto profilo con un video, e non comparirà nella sezione Notizie del social, che continuerà a riportare il fermo immagine del video scelto dall’utente stesso.

Secondo: il video di presentazione Facebook di 7 secondi potrà essere realizzato e caricato solo e soltanto dal nostro smartphone, che supporti iOS oppure Android. Andiamo quindi immediatamente a scoprire come crearlo e in seguito caricarlo!

2. Come creare il video di presentazione Facebook!

come creare video profilo facebook
Fonte: ninjamarketing.it

Come risulta chiaro dall’immagine, Facebook mette a disposizione la possibilità di registrare o caricare un nuovo video per il profilo direttamente da smartphone. Non sarà dunque necessario crearlo ex novo, visto che potremo anche scegliere il nostro video profilo Facebook da quelli già salvati nella nostra libreria. Naturalmente la qualità di un video registrato da smartphone – a meno che non si tratti di ultimissimi modelli di fascia alta – potrebbe non essere eccelsa, soprattutto se non siamo abili con questo tipo di strumenti. Ma rimane comunque la possibilità di abbellire la nostra clip dal pc, per poi ricaricarla tramite telefono.

Le dimensioni accettate da Facebook per il video del profilo sono di 640×640 pixel, un particolare non da poco se intendiamo aggiungere elementi al nostro video quali oggetti vari oppure scritte che, senza tenere un occhio alle dimensioni, potrebbero alla fine risultare tagliati. Quanto al programma per editare il video, ciascuno potrà ricorrere al suo preferito: che si scelga di attribuire effetti particolari al video oppure no, il programma di editing sarà necessario per adeguare la durata delle clip ai 7 secondi concessi dal social. Se disponiamo di un account YouTube, per esempio, potremo utilizzare lo strumento incorporato nella piattaforma che consente anche di aggiungere una musica di sottofondo da scegliere tra una serie di tracce predefinite.

Ora che abbiamo creato il video, come facciamo a caricarlo?

3. Come caricare il video di presentazione su Facebook con smartphone e tablet Android!

come caricare video facebook profilo da smartphone
Fonte: Web

Come già accennato, Facebook non consente di caricare il video del profilo direttamente dal pc, ma richiede che l’operazione venga fatta tramite smartphone: sarà dunque necessario trasferire il nostro video, una volta editato da desktop, sul cellulare e da lì caricarlo su Facebook.

Se il nostro smartphone è Android, ci sarà sufficiente creare – o editare – il video sul nostro pc, collegandovi poi il cellulare per trasferirlo nella cartella immagini o in una sottocartella a nostra scelta. A questo punto sarà semplicissimo caricare su Facebook il nostro nuovo video profilo.

E per i dispositivi Apple, invece, come si fa?

3. Come caricare il video di presentazione su Facebook con smartphone e tablet iOS!

video profilo facebook ios
Fonte: Web

Se abbiamo un iPhone o un iPad, la procedura da seguire per caricare il nostro video di profilo su Facebook sarà un poco diversa rispetto a quella illustrata per i dispositivi Android perché immagini e video non possono essere trasferiti dal pc alla cartella Rullino.

Dovremo quindi ricorrere a un piccolo trucco per caricare il nostro video profilo Facebook da pc su dispositivi mobili iOS, osservando i seguenti passaggi:

  • Apriamo il nostro browser;
  • Apriamo whatsapp.com;
  • Apriamo Whatsapp anche sul telefono e facciamo lo scan del QR Code per attivare la versione web, se non ce l’abbiamo già;
  • Carichiamo il video da web come allegato a un messaggio a un nostro amico precedentemente avvisato;
  • Dalla app di Whatsapp su smartphone salviamo il video;
  • Carichiamo il video su Facebook!

Tutto chiaro, amiche? Di primo acchito alcuni passaggi possono sembrare complicati, ma vi assicuriamo che è tutto più facile a farsi che non a dirsi. Lasciamo volare la nostra fantasia dunque e sbizzarriamoci per creare il nostro nuovo video profilo su Facebook!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!