Federica Pellegrini colpisce ancora. La Divina, nella sua gara preferita, è volata per la quinta volta alla finale olimpica nei 200 metri stile libero. Battendo tutti i record. È la prima volta, infatti, che una nuotatrice raggiunge un simile obiettivo.

Protagonista alle Olimpiadi di Tokyo 2020, Federica ha registrato un tempo di 1’56″44 in semifinale, conquistando il terzo posto nella sua batteria. In questo sport, una statistica del genere aveva visto protagonista in passato solamente Michael Phelps, nei 200 metri farfalla. Anche il Coni si è complimentato con un tweet con Federica Pellegrini per questo incredibile traguardo.

Era questo l’obiettivo di un’Olimpiade più che mai difficile perché il livello si è alzato molto“, ha dichiarato la nuotatrice subito dopo la gara. Per poi aggiungere:

Ci abbiamo provato fino alla fine, con uno staff veramente meraviglioso che mi ha seguito in questi due anni in modo ineccepibile. Ora non mi racconto tante balle, perché è un anno che nuoto 1’56”: l’obiettivo era la finale e l’ho centrato. Adesso sarà solo un divertimento. Sono strafelice di essere in finale e di fare il mio ultimo 200 stile. Dentro ci sono venti anni di vita, è tutto molto bello. Non sono una che si prende in giro, il reparto medaglie è chiuso.

Federica Pellegrini, durante la sua carriera, ha preso parte a cinque rassegne olimpiche: la prima nel 2004 quando, solo sedicenne, conquistò la medaglia d’argento nei 200 m stile libero divenendo all’epoca la più giovane atleta italiana a salire su un podio olimpico individuale. Quattro anni dopo, ai Giochi di Pechino, vinse in quella stessa gara la medaglia d’oro regalando all’Italia il primo successo olimpico femminile nella storia del nuoto. Per l’atleta, questa sarà probabilmente l’ultima finale olimpica nei 200 metri. La gara è prevista per il 28 luglio alle 03:30 di notte, ora italiana.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!