Salmonella, Ferrero ritira gli Ovetti Kinder in Inghilterra e Irlanda. E in Italia?

I famosi dolci del colosso italiano sono stati tolti dal mercato a causa di un potenziale collegamento con un focolaio della malattia che colpisce soprattutto i bambini. "Invitiamo a prestare la massima attenzione".

Ferrero, colosso dolciario italiano famoso in tutto il mondo, ha ritirato dal mercato uno dei suoi prodotti più celebri, il Kinder Sorpresa. L’ovetto di cioccolato al latte, amato dai bambini, è stato tolto dagli scaffali dei supermercati in Inghilterra e Irlanda a causa di un “potenziale collegamento con un focolaio di salmonella“.

A dare la notizia è stata la Food Standards Agency (Fsa), l’agenzia britannica per la sicurezza degli alimenti, come riportato da diversi media inglesi tra cui The Guardian. Ferrero ha disposto il ritiro, a scopo precauzionale, di alcuni lotti di ovetti (conosciuti all’estero come Kinder Surprise Eggs): in particolare, si tratta di ovetti sia singoli che in confezione multipla, con scadenza tra l’11 luglio e il 7 ottobre 2022. I dolci potenzialmente pericolosi sono stati prodotti nello stabilimento di Arlon, in Belgio.

Stiamo richiamando volontariamente lotti selezionati di Kinder Surprise come misura precauzionale, dal momento che siamo venuti a conoscenza di un possibile collegamento a una serie di casi segnalati di salmonella“, si legge nell’avviso di richiamo dell’azienda piemontese. la Fsa ha poi comunicato che “l’azienda ha effettuato volontariamente questo ritiro del prodotto. Stiamo lavorando a stretto contatto con loro e con le autorità competenti per identificare la causa precisa di questo focolaio“.

Tina Potter, responsabile degli incidenti della Fsa, ha invitato, in una dichiarazione ufficiale dell’agenzia, tutti coloro che hanno acquistato gli ovetti Kinder a controllare che non appartengano al lotto ritirato, e a prestare la massima attenzione nel consumo, soprattutto per i bambini:

“Accogliamo con favore l’approccio precauzionale adottato da Ferrero e stiamo consigliando ai consumatori di non mangiare nessuno dei prodotti elencati nell’allerta della FSA. È davvero importante che i consumatori seguano questo consiglio per evitare il rischio di ammalarsi di salmonella. Sappiamo che questi particolari prodotti sono apprezzati dai bambini piccoli, soprattutto con l’avvicinarsi della Pasqua. Invitiamo quindi i genitori e i tutori dei bambini a controllare se qualche prodotto già in casa sia interessato da questo richiamo”.

Ferrero ha fatto sapere che il richiamo riguarda esclusivamente i Kinder Sorpresa, e non altri prodotti. Non è escluso, però, che gli ovetti possano essere ritirati anche in altri Paesi, tra cui l’Italia. Per avere la conferma ufficiale, però, bisogna attendere una comunicazione da parte dell’azienda stessa.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!