Giorgia Soleri, 26 anni, ha condiviso con i suoi followers su Instagram l’arrivo di una quinta diagnosi, di fibromialgia. Soleri non ha mai avuto paura di parlare apertamente e si è fatta ambasciatrice della sensibilizzazione nei riguardi di patologie come la vulvodinia e l’endometriosi.

Certo è che avere solo 26 anni e dover lottare contro malattie insidiose e dolorose come l’endometriosi e la fibromialgia non è affatto semplice, e questo Soleri non lo nega: “Sarei ipocrita se negassi il misto di terrore e rabbia che ha pervaso il mio corpo dopo l’ennesima diagnosi“, ha scritto l’influencer in un post pubblicato su Instagram in cui annuncia la sua diagnosi.

Soleri è già affetta da endometriosi, vulvodinia, neuropatia del pudendo e adenomiosi. L’influencer spiega nel post che la sua prima diagnosi, la vulvodinia, è stata quasi una “liberazione“, perché finalmente il suo dolore aveva un nome: “Eravamo milioni di persone, silenziate da un personale medico-sanitario che per anni ci aveva trattate come malate immaginarie“, ricorda Soleri, specificando che con il riconoscimento della sua malattia poteva dare dignità e spazio alle sue difficoltà.

Grazie a quella diagnosi, Soleri ha combattuto per far riconoscere a tutti la vulvodinia ed endometriosi come malattie invalidanti: “Non immaginavo tutto ciò che poi sarebbe successo: un comitato, un convegno, una proposta di legge“, ammette Soleri nel post, che loda ancora una volta la rete di comprensione e condivisione che le persone riescono a creare trovando la forza per combattere insieme.

Ed è proprio questa forza, all’interno della condivisione, che ha permesso a Giorgia Soleri di affrontare con coraggio anche la diagnosi di fibromialgia, “nel grande termine ombrello di Central Sensitivity Syndrome, o anche sensibilizzazione centrale“.

Questa diagnosi, nonostante la paura e la rabbia, è stata diversa dalle altre per lei: “Ho scoperto che la condivisione è un viaggio arricchente mai a senso unico, quando dai qualcosa ti torna sempre indietro. e a me è tornata empatia, amore, supporto, vicinanza, abbracci silenziosi“, ammette l’influencer.

Nel post, la foto in bianco e nero dove mostra il suo tatuaggio con la scritta “Together we are stronger“, “insieme siamo più forti”.

La fibromialgia, secondo Humanitas, è una patologia caratterizzata dal dolore muscolare diffuso, che è corredata da insonnia, problemi di affaticamento, rigidità e sbalzi d’umore. Di solito questa malattia si manifesta nelle donne in età adulta, con la comparsa dei sintomi e l’aumento della gravità col passare del tempo, oppure può insorgere a seguito di un evento traumatico (fisico o psicologico) o un’infezione.

Purtroppo non esiste una cura definitiva per la fibromialgia, ma solo trattamenti farmacologici e cambiamenti dello stile di vita che mirano alla riduzione dei sintomi.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!