"I figli non devono per forza avere un legame con la nostra famiglia d'origine"

Un TikTok divenuto virale ci ricorda che la nostra famiglia d'origine non deve per forza avere un legame con i nostri figli: "Se non puoi fidarti di qualcuno con il tuo cuore, perché dovresti fidarti di loro con i tuoi figli?".

Nella società in cui viviamo spesso ci viene detto che è assolutamente dovuto ai nostri genitori, fratelli, sorelle, zii e altri famigliari di avere un legame con i nostri figli, ma è davvero così? É davvero un diritto che spetta alla nostra famiglia d’origine?

Una mamma su TikTok ha sollevato questa importante domanda: @Gianna_Valenti (che conta 27mila followers), che in un video precedente aveva parlato delle relazioni tossiche all’interno della propria famiglia e di come rompere questi cicli familiari tossici. Nel video aveva anche aggiunto quanto sia importante stabilire dei limiti con i membri problematici della famiglia, quando si tratta dei propri figli.

In un video recente ha quindi approfondito la cosa, spiegando che nessuno ha il diritto di avere una relazione con i nostri figli, nemmeno la nostra famiglia d’origine: “Sto per dire qualcosa che farà scalpore, ma non mi interessa perché ci credo con tutto il cuore. Se non hai una relazione forte, stabile, felice, amorevole e genuina con qualcuno della tua famiglia e della famiglia dei tuoi suoceri, allora non c’è motivo per cui loro debbano avere una relazione con tuo figlio“, ha spiegato la TikToker.

Il suo discorso ha trovato molto consenso nei commenti da parte di altre madri, che hanno sostenuto questa visione. Anche Cassandra Stone ha scritto su Motherly che, in quanto madre proveniente da una famiglia con membri problematici, dopo un ciclo di terapia durato 18 anni adesso sa bene che mettere dei limiti con i membri della sua famiglia “ha fatto miracoli” per la sua salute mentale.

D’altronde, proprio come con chiunque altro, siamo solo noi a decidere, per il bene di noi stesse e per quello della nostra famiglia, a chi donare la nostra fiducia e il nostro affetto: nessuno li ottiene automaticamente, devono guadagnarselo. E i nostri famigliari non fanno eccezione. Ha perfettamente senso, quindi, che se non abbiamo un rapporto di fiducia, rispetto e amore con un membro della nostra cerchia famigliare, questi non potrà averlo nemmeno con i nostri figli.

Se non puoi fidarti di qualcuno con il tuo cuore, perché dovresti fidarti di loro con i tuoi figli?“, ha concluso la TikToker, alla fine del video.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!