Puntuale come ogni anno, anche per il 2023 è uscita la classifica Forbes sugli italiani più ricchi: sono 70 i miliardari del Belpaese, 20 in più di un anno fa, per un patrimonio totale di 230,1 miliardi di dollari.

Stabile, in prima posizione, Giovanni Ferrero, il secondogenito di Michele Ferrero, con un patrimonio aumentato di 4,5 miliardi rispetto allo scorso anno, e che si posiziona quinto a livello europeo. Seguono, con delle cifre ben più “esigue”, Giorgio Armani, fondatore dell’omonima casa di moda, e Piero Ferrari, dirigente di Ferrari, con un patrimonio rispettivamente di 12,9 miliardi e 7,6 miliardi di euro. Ma vediamo insieme la top ten dei più ricchi e quali sono le loro imprese.

  1. Giovanni Ferrero – 39,1 miliardi;
  2. Giorgio Armani – 12,9 miliardi;
  3. Piero Ferrari – 7,6 miliardi;
  4. Massimiliana Landini Aleotti (Menarini) – 6,8 miliardi;
  5. Sergio Stevanato (Stevanato Group) – 6,7 miliardi;
  6. Patrizio Bertelli (Prada) – 4,5 miliardi;
  7. Miuccia Prada (Prada) – 4,5 miliardi;
  8. Giuseppe De’Longhi (De’Longhi) – 4,4 miliardi;
  9. Giuseppe Crippa (Technoprobe) – 4,1 miliardi;
  10. Claudio Del Vecchio (Luxottica) / Francesco Gaetano Caltagirone – 4 miliardi.

Di seguito, poi, altri nomi noti: tante le personalità della moda, dai coniugi Giuliana e Luciano Benetton, che si posizionano 23esimi, a Domenico Dolce e Stefano Gabbana, che vediamo alla posizione 32.

Non a sorpresa, nella classifica Forbes troviamo anche gli eredi di Silvio Berlusconi: sono presenti infatti Marina e Pier Silvio, con un patrimonio di 1,9 miliardi, alla posizione 38, mentre Barbara, Eleonora e Luigi si trovano alla posizione numero 67 con un patrimonio di un milione.

Pochi i nomi usciti dalla classifica rispetto al 2022: tra di loro Fulvio Montipò, di Interpump, e Luigi Cremonini, di Inalca (fornitore di McDonald’s e Burger King). Esclusi dalla classifica, invece, gli italiani che risiedono stabilmente all’estero, come Gianluigi Aponte, di MSC Crociere, ed Ernesto Bertarelli, di Serono, poi ceduta alla Merck.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!