C'è una foresta urbana in centro a Milano in cui risuona Marco Mengoni

Il progetto artistico "Resonantrees Performing" del Sound Artist Federico Ortica, nasce dall’idea di unire l’ecosostenibilità alla potenzialità acustica degli alberi. L'allestimento segna il percorso d’ingresso al Salone del Mobile 2021, inaugurato proprio dal cantautore.

Aceri, ippocastani, tigli e querce: al Salone del Mobile a Milano c’è anche un bosco. E vi risuona la musica di Marco Mengoni. Il 4 settembre il cantante ha inaugurando il “supersalone”, l’evento speciale 2021 della manifestazione curata dall’architetto Stefano Boeri. Un set up esclusivo per Mengoni che, accompagnato da pianoforte, contrabbasso, chitarra, batteria e quattro cori, ha dato vita ad una performance live con alcuni dei suoi successi più celebri, tra cui L’Essenziale, Proteggiti da me, Ti ho voluto bene veramente e Hola.

In contemporanea è stata aperta al pubblico la speciale installazione sonora all’interno del Bosco di Forestami che segna il percorso d’ingresso al “supersalone” presso la Fiera Rho a Milano. Grazie all’applicazione di alcuni trasduttori che mettono in risonanza le diverse piante, gli alberi diventano generatori di onde acustiche che fanno risuonare la voce e le melodie del cantante. Un progetto all’insegna della sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente, che si unisce all’interesse per l’arte e il design.

Il progetto artistico Resonantrees Performing Marco Mengoni del Sound Artist Federico Ortica – nato dall’idea di unire l’ecosostenibilità alla potenzialità acustica degli alberi –, coinvolge i visitatori in una esperienza di totale immersione nelle canzoni del cantautore all’interno di un paesaggio sonoro naturale innovativo, una “foresta urbana risuonante”.

Gli alberi che formano il bosco sono stati donati dal Salone del Mobile.Milano a Forestami e presentano un QR code tramite cui sarà possibile fare una donazione per la messa a dimora di tre milioni di alberi entro il 2030, per pulire l’aria, migliorare la vita della grande Milano e contrastare gli effetti del cambiamento climatico. Anche i 200 alberi dell’installazione green, a conclusione dell’evento, andranno ad arricchire l’area di Parco Nord Milano.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!