La foto del bacio "contro la morale" diventato simbolo della rivoluzione in Iran

Un gesto vietato in pubblico nel Paese, un'immagine che rompe uno dei tabù imposti dalle leggi della Repubblica Islamica. È stata scattata per le strade di Shiraz, in occasione delle commemorazioni per le morti durante le proteste del 2019.

Un ragazzo e una ragazza si tengono per mano e si danno un bacio in una strada trafficata. Un’immagine all’apparenza normalissima, ma che in realtà non lo è. In Iran, quantomeno. non lo è. “È il bacio di Shiraz“, la foto diventata virale sui social media che racconta le proteste di una generazione contro il governo e rompe uno dei tanti tabù imposti dalle leggi della Repubblica Islamica.

Nel Paese, infatti, è vietato baciarsi in pubblico, è “contro la morale”. Lei, poi, è senza velo. “Quel bacio è il simbolo della nostra rivoluzione“, è il commento di una ragazza sul web. I giovani iraniani sono i principali protagonisti delle proteste contro il governo di Teheran per la morte di Mahsa Amini, la 22enne di origine curda, uccisa a settembre 2022 dopo essere stata arrestata dalla polizia morale perché non portava il velo in modo corretto.

Non si conosce l’autore della foto, né tantomeno i suoi protagonisti. Anche perché dichiararsi potrebbe costare l’arresto, se non peggio. Secondo i social lo scatto risale alla serata di martedì 15 novembre, quando i manifestanti hanno riempito le strade della città di Shiraz per commemorare l’anniversario della morte di oltre 1500 persone durante le proteste del 2019, episodio noto con il nome “Novembre di sangue”.

Da settembre, in Iran, ci sono state più di 334 morti e 14mila arresti. I due ragazzi che si baciano alleviano per un istante il dolore e la violenza della repressione e, infatti, l’immagine è stata condivisa da migliaia di utenti, insieme ai versi di famosi poeti iraniani.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!